Bologna, 27/09/2012

GIUNTA, ADESIONE AL SISTEMA "ANA CN-ER". ASSESSORE MONTI: PASSO AVANTI VERSO LA SEMPLIFICAZIONE E LA DEMATERIALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

La Giunta del Comune di Bologna, nella seduta di martedì scorso, ha approvato l'adesione al sistema ANA-CNER, Sistema Interoperabile di accesso ai dati anagrafici della popolazione residente dell'Emilia-Romagna.

"La creazione di una rete di pubbliche amministrazioni distribuite, interconnesse e quindi unitarie agli occhi del cittadino, delle imprese e della intera collettività è l'obiettivo regionale a cui il Comune di Bologna ha aderito con entusiasmo. Per questo, in linea con gli obiettivi di mandato, il Comune ha compiuto un passo in avanti - spiega l'assessore ai Servizi Demografici e Affari Istituzionali Nadia Monti - Nell'ambito del processo di innovazione e di cambiamento che sta coinvolgendo la nostra regione, il Comune ha dato avvio alla convenzione che lo vedrà coinvolto con gli altri enti del territorio regionale, su un progetto di infrastruttura tecnico-organizzativa per l’accesso alle informazioni anagrafiche contenute nelle banche di dati delle Pubbliche Amministrazioni autorizzate (Prefetture, Questure, Carabinieri, Procure, Province, etc.), Ordini professionali e soggetti privati gestori di servizi pubblici, che spesso sono costretti ad interagire con i diversi Comuni con modalità complesse e dispendiose (posta, fax, e-mail, download). L’interoperabilità della pubblica amministrazione costituisce un elemento strategico per consentire all’amministrazione di essere vissuta sempre più come utile ed efficace nel rapporto con cittadini e imprese ed efficiente al proprio interno. Molteplici saranno i benefici derivanti dall’attivazione del sistema che prevede un unico punto di accesso raggiungibile via web: riduzione di tempi e costi per il reperimento delle informazioni anagrafiche; disponibilità di un dato anagrafico aggiornato e completo sulla popolazione della regione; riduzione del carico di lavoro degli operatori delle anagrafi molto spesso impegnati a fornire dati richiesti dalle altre Pubbliche Amministrazioni con canali obsoleti. Ecco perché possiamo parlare di uno passo avanti verso la semplificazione e l'informatizzazione degli atti".

In allegato la delibera approvata e lo schema di accordo.
    Adesione progetto ANA CN-ER.pdf Adesione progetto ANA CN-ER.pdf Sistema ANA_Schema di accordo_ allegati tecnici.pdf Sistema ANA_Schema di accordo_ allegati tecnici.pdf