Bologna, 22/11/2013

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LUNEDI' 25 NOVEMBRE "ITALIA NUMBERS", CON CRISTINA DONA' E ISABELLA RAGONESE, IN DIRETTA A "TUTTO ESAURITO!", SU RAI RADIO 3

Lunedė 25 novembre alle 21, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica ripresenta il reading-concerto “Italia Numbers” con Isabella Ragonese e Cristina Donā; Le due artiste saranno ospiti, in diretta dalla Sala A di Via Asiago di Roma, di Tutto Esaurito!, trasmissione di Rai Radio3, a cura di Antonio Audino e Laura Palmieri.

Lo spettacolo, prodotto da Cronopios, č stato creato appositamente per Il Giardino della Memoria di Bologna, dove č stato accolto con successo lo scorso 31 luglio, in occasione del XXXIII Anniversario della Strage di Ustica, nell’ambito della rassegna “Dei Teatri, della Memoria”, diretta da Cristina Valenti, e di bč bolognaestate 2013, il cartellone di eventi estivi coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna, “Italia Numbers”.

Un’attrice e una cantante rock sono le protagoniste di “un viaggio in Italia con la radio accesa” scandito da due magnifiche voci della scena musicale, teatrale e cinematografica del nostro paese.
I testi di Stefano Massini, da L’Italia s’č desta, e Paolo Cognetti, da Manuale per ragazze di successo (ed. Minimum Fax), ci accompagnano in un viaggio in Italia con la radio accesa scandito dalla voce incantatrice e dalla musica di Cristina Donā.
Partendo da “Italia Numbers”, una strana conta di dati tecnici, freddi e disturbanti che disegnano il nostro “rapporto Italia”, si vanno a raccontare le vittime ignote che si aggiungono al pallottoliere della cronaca usa e getta. Le loro storie come scatti fotografici in giro per il Bel Paese, cartoline fatte di carne, parole e suoni per non dimenticare. Frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante.
Labbra blu: quelle di chi subisce, di chi ha una “ferita in fondo al cuore” (come canta Cristina Donā interpretando un brano dei Diaframma), di chi ha la testa sott’acqua ma non vuole affogare. Storie di italiane in apnea, schiacciate da troppo poco amore. Dal profondo degli abissi dell’anima, in un mare rosso sangue emergono volti di donne che non mollano, che trattengono il respiro perché sanno che saliranno in superficie. Per tornare a respirare.

Arte memoria viva č un progetto di: Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Museo per la Memoria di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Sicilia, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, MAMbo, Quartiere Navile, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Gruppo Unipol, in collaborazione con Associazione Scenario, Cronopios, Officina Immagine, Akamu, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum Universitā di Bologna.

bč bolognaestate 2013 č il cartellone di eventi estivi sostenuto e coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

La serata sarā visibile anche in diretta streaming sul sito di Rai Radio 3.

www.radio3.rai.it

Ufficio Stampa leStaffette
Raffaella Ilari, cell. +39.333.4301603, raffaella.ilari@gmail.com
Marialuisa Giordano, cell. +39.338.3500177, retropalco@alice.it