Bologna, 05/02/2016

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SU CONTROLLI AEROPORTO MARCONI

La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S) sui controlli all'aeroporto Marconi.

Domanda del consigliere Piazza
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi alle falle nei controlli di sicurezza all’Aeroporto Marconi di Bologna si pone la seguente domanda di attualità:
per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politico amministrativa sulla vicenda;
per sapere dal Sindaco e dalla Giunta se non ritengano di dover sollecitare al più presto nei la Dirigenza dell’Aeroporto ad avviare una attenta analisi dei rischi e delle procedure di sicurezza adottate".

Risposta della vicesindaco Giannini
"Certamente come soci e come Amministrazione comunale seguiamo sempre con molta attenzione tutte le attività che riguardano l'aeroporto, che è uno degli asset importanti del nostro territorio, e fra queste attività sappiamo tutti quanto sia importante il tema della sicurezza, su cui vi è anche la massima attenzione dell'Amministrazione e attentamente monitorato.
Con riferimento alla sua domanda di attualità, l’Aeroporto di Bologna comunica che la società monitora continuamente i processi relativi alla sicurezza aeroportuale ed implementa i necessari miglioramenti tecnologici e operativi, di concerto con Enac, Polizia ed altri Enti di Stato nell’ambito di un sistema integrato di sicurezza del quale il gestore aeroportuale è attore fondamentale ma non esclusivo.
Aeroporto G. Marconi di Bologna è peraltro, per obblighi normativi e buona prassi gestionale, costantemente impegnato nella verifica e monitoraggio dei processi di security aeroportuale. A tale proposito, la società conferma e rafforza il suo costante impegno e attenzione a individuare aree di miglioramento di concerto con gli enti di controllo istituzionalmente preposti.
Nello specifico, la società, oltre a fornire la massima disponibilità a collaborare alle indagini in corso relative agli episodi riportati negli articoli di stampa, ha attivato una specifica indagine interna, per valutare la correttezza e la regolarità delle procedure e dei controlli adottati rispetto ad una buona prassi organizzativa. Ecco continueremo anche noi in qualità di Aministrazione comunale e di soci a tenere attentamente monitorata la situazione, siamo in costante contatto con la dirigenza di Aeroporto".