Bologna, 07/08/2015

SCOMPARSA DI RENATO ZANGHERI, IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SIMONA LEMBI

Si trasmette il messaggio di cordoglio della Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi per la scomparsa di Renato Zangheri

"A nome del Consiglio comunale di Bologna rivolgo le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Renato Zangheri.

Eletto in Consiglio comunale nel '56, fu poi chiamato in Giunta da Giuseppe Dozza nel 1959 e confermato nel '60 e nel '65.
Fu docente universitario, poi sindaco e poi parlamentare e in ogni incarico ricoperto seppe rivendicare la centralità degli Enti locali nella costruzione del Paese, portando Bologna come esempio. Fu simbolo di una città capace di quelle trasformazioni a cui il paese arrivò successivamente, senza pensare Bologna come un'isola o un'eccezione. E' stato il primo assessore alle Istituzioni culturali del Comune di Bologna, artefice del più ampio sviluppo dei servizi sociali, convinto sostenitore delle politiche di decentramento, nel 1982 la sua Giunta affidò un locale pubblico ad un'associazione omosessuale, il Cassero di Porta Saragozza.

Uomo delle istituzioni, seppe tenere unita la città dopo la strage dell'Italicus e del 2 agosto, e nel '77 ricercò costantemente il confronto con gli studenti. Renato Zangheri è stato uomo di grandi visioni.

Lo ricorderemo in Consiglio comunale, convocato in seduta solenne, nel trigesimo della sua scomparsa".