Bologna, 07/11/2014

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA VOLTURNO


    .
L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sulla chiusura al traffico di via Volturno. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Rizzo Nervo

Domanda d'attualità della consigliera Scarano
"Visti i recenti articoli di stampa inerenti le firme raccolte dai residenti e commercianti della zona sulla chiusura del traffico di Via Volturno e, considerato che sul tema si chiede, da tempo, attenzione ed ascolto, si chiede se appunto siano state valutate le ripercussioni, nei diversi aspetti della vita cittadina, considerando che tale chiusura obbliga tutti i veicoli ad effettuare un percorso alternativo che intasa notevolmente il traffico e aumenta, quindi, l'inquinamento. Si chiede, quindi, se le 600 firme raccolte, abbiano per l'amministrazione reale "peso" ".

Risposta dell'assessore Colombo letta in aula dall'assessore Rizzo Nervo
"Gentile Consigliera,
nello scorso settembre, come riportato, è stata modificata la circolazione in via Volturno con la pedonalizzazione del tratto compreso tra via de’ Corighi e via dell’Indipendenza, mentre il tratto compreso tra via de’ Corighi e vicolo Quartirolo è stato disciplinato a doppio senso di marcia al fine di garantire l’accesso e l’uscita da via Corighi; il tratto di via Volturno compreso tra via Galliera e vicolo Quartirolo ha mantenuto il precedente senso unico di marcia con conseguente introduzione di obbligo di svolta in sinistra per vicolo Quartirolo. E' inoltre stato istituito un nuovo stallo handicap in via Galliera all'incrocio con via Volturno, per facilitare e mantenere vicina la sosta dei veicoli a servizio di persone disabili.

L’intervento di pedonalizzazione, previsto da tempo, risponde ad alcuni importanti obiettivi:
- chiudere l’unico 'by-pass' che consentiva ancora l’accesso abusivo all’area T, durante i giorni feriali, da parte di centinaia di veicoli non autorizzati;
- evitare il traffico improprio di mero attraversamento interno del centro lungo strade medievali inadatte a supportare flussi veicolari eccessivi, così tutelando i residenti e le loro abitazioni da smog, rumore e vibrazioni;
- creare lungo via Volturno un percorso pedonale continuo ed accessibile a tutti, in particolare agli utenti deboli della strada, senza interruzioni e barriere architettoniche oggi esistenti;
- riqualificare uno scorcio di pregio del centro storico, in precedenza caotico e congestionato per la quantità di veicoli che vi transitavano e parcheggiavano;
- uniformare la regolamentazione delle laterali di via dell’Indipendenza che non a caso risultano tutte, nel tratto finale, o con destinazione pedonale (vie Monte Grappa, Goito, Bertiera, Orso, del Monte e Manzoni) o con transito in uscita da Indipendenza stessa (vie Altabella e Falegnami), quindi escludendo funzioni di attraversamento.

Nel comprendere il cambiamento di alcuni percorsi che tale novità ha comportato, va sottolineato, anche a proposito dell'ultimo obiettivo poc'anzi ricordato, che via Volturno era l'unica situazione anomala che consentiva l'attraversamento veicolare del centro storico, mediante, tuttavia, il passaggio in strade non idonee a sopportare flussi veicolari di tale calibro e dunque con un'impropria sostituzione dell'uso di viabilità più adeguate e destinate a tale funzione nella rete viaria cittadina (es. viali di circonvallazione), in un quadro complessivo in cui invece tale possibilità di attraversamento non è contemplata né in tutto il resto di via Indipendenza per quanto riguarda i collegamenti est-ovest e viceversa, né nelle altre strade limitrofe a via Rizzoli e via Ugo Bassi per i collegamenti nord-sud e viceversa. Sarà in ogni caso cura dell'amministrazione monitorare attentamente la situazione nei prossimi mesi".
      .