Bologna, 25/03/2013

CONSIGLIO COMUNALE SOLENNE PER LA 50^ EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI, L'INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA CULTURA SVEDESE LENA ADELSOHN LILJEROTH


    .

Si trasmette il testo dell'intervento tenuto dal ministro della Cultura della Svezia, Lena Adelsohn Liljeroth, durante la seduta solenne del Consiglio comunale dedicato alla 50^ edizione della Fiera del libro per ragazzi in cui viene conferita la cittadinanza onoraria a Bianca Pitzorno e Klaus Flugge.


"Eccellenze, amministratori, signore e signori,
l'autrice Astrid Lindgren una volta ha detto "qualsiasi cosa di grande che sia mai successo nel mondo è cominciata nella testa e nella fantasia di qualcuno" e queste parole mi vengono in mente mentre sono qui, in una città che è famosa per la sua conoscenza, per la sua letteratura, cultura e sopratutto per essere la sede della fiera del libro per ragazzi.

Per 50 anni gli editori più famosi del mondo di libri per ragazzi, sono venuti sempre qui a Bologna da ogni parte del mondo a celebrare questo grande successo e a testimoniare anche il grande lavoro che avete fatto per organizzare questa fiera di cui dovete andare molto fieri, potete anche essere orgogliosi dell'importanza del portare al mondo e a realizzare grandi libri.
Come ha poi anche detto, sempre l'autrice Astrid Lindgren, "un'infanzia senza libri, non è un'infanzia, sarebbe essere chiusi fuori da un posto magico che da' tante cose belle".

Eppure adesso ci sono molti motivi e una certa preoccupazione perché c'è una sfida che è sempre più grande per quanto riguarda la lettura e i libri, però sappiamo quanto importanti sono i primi anni nella vita di un bambino per cominciare ad amare i libri e, come genitore e come, oramai, nonna, conosco però anche le pressioni che abbiamo nel nostro tempo, le distrazioni del mondo del digitale, nonostante ciò sappiamo che effettivamente i grandi libri sono importantissimi nell'infanzia.

Sono ormai ministro della Cultura in Svezia da ormai sette anni, è sempre stata una priorità molto vicina al mio cuore tutto ciò che è vicino alla cultura per bambini e so che se lavoriamo bene insieme noi, gli autori, gli editori, i decisori a livello politico possiamo dare della gioia e grandi vantaggi ai bambini, vantaggi che poi dureranno tutta la vita quindi io ringrazio sentitamente la città di Bologna per la sua ospitalità e per avere ospitato la nostra mostra e per il fatto che ci date un'opportunità di condividere la nostra letteratura per bambini e anche di imparare. Vi diamo un caloroso benvenuto alla nostra mostra che speriamo vi piaccia.

Mi fa molto molto piacere che la Svezia sia l'ospite d'onore di questa 50^ edizione della fiera del libro per ragazzi, ringraziamo anche a nome del governo e a nome di tutti noi svedesi e vorrei veramente concludere con una frase di Umberto Eco che ha detto "noi viviamo per i libri" e che questo speriamo sia sempre vero. Vi auguro di poter portare i libri ad ogni bambino in ogni parte del mondo per i prossimi cinquant'anni".

      .