Bologna, 05/11/2012

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATI DUE ORDINI DEL GIORNO CHE CONDANNANO SESSISMO E OMOFOBIA

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, due ordini del giorno di condanna di sessismo e omofobia discussi congiuntamente.
  • Il primo, che "condanna con forza ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne e gli omosessuali, sia verbale che fisica", è stato presentato dal consigliere Lorenzo Cipriani (AmperBo), d'intesa con la consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) e sottoscritto dai capigruppo e da numerosi consiglieri. L'ordine del giorno rileva e fonde i testi distinti inizialmente presentati dai due consiglieri.
Esito della votazione: 22 voti favorevoli (Pd, AmperBo, Idv, Lega nord, Bo2016); nessun contrario e nessun astenuto.
  • Il secondo ordine del giorno, "che condanna ogni ogni forma di atteggiamento o linguaggio sessista nell'ambito del confronto politico, che crei offesa al genere o all'orientamento sessuale", è stato presentato all'inizio della seduta dalla cosnigliera Mariaraffaella Ferri (Pd) e firmato da molti consiglieri dei gruppo Pd e Amelia per Bologna.
Esito della votazione: voti favorevoli 23 (Pd, AmperBo, Idv, Lega nord, M5S); nessun contrario e nessun astenuto.

In allegato i due ordini del giorno approvati.
    Odg Cipriani Borgonzoni.jpg Odg Cipriani Borgonzoni.jpg Odg Ferri.jpg Odg Ferri.jpg