Bologna, 07/07/2014

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 8 A LUNEDI' 14 LUGLIO


    .
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 8 luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Si apre la mostra “Amori sgualciti”: fino al 14 agosto sei lenzuola matrimoniali penderanno come se asciugassero al sole dagli archi di Piazza coperta. Sulle lenzuola, l'illustratrice per bambini e designer Chiara Rapaccini – in arte RAP – ha dipinto a tempera i suoi Amori Sfigati, le celebri vignette sugli equivoci d'amore, sulle goffaggini e le sconfitte della coppia contemporanea, sempre più smarrita e fragile. I disegni trovano un'eco nei film sul tema proiettati in Piazza Maggiore per Sotto le stelle del cinema, mentre la presentazione del nuovo libro che raccoglie le vignette viene ospitata martedì 8 luglio alle 21 all'Archiginnasio nell'ambito di “Stasera parlo io”.
La mostra sarà visitabile fino al 14 agosto negli orari di apertura di Salaborsa. Ingresso libero. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24754

Prende il via martedì 8 luglio la rassegna "Stasera parlo io all'Archiginnasio"conversazioni e letture d’autore nel cortile dell’Archiginnasio, organizzata in collaborazione con la Libreria Coop Zanichelli nell'ambito di bè bolognaestate 2014.

Di seguito i primi appuntamenti:

Martedì ore 20.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Incontro con Chiara Rapaccini in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Gli amori sfigati” (Panini). Intervengono, con l’autrice, Enrico Alleva e Gianluca Farinelli.
La presentazione del libro anticipa l’omonimo progetto che si terrà dall’8 al 14 luglio a Bologna e che prevede incontri, proiezioni di film, una mostra in Salaborsa e un concorso.
Chiara Rapaccini ha aperto un blog e una pagina fb degli “Amori sfigati” al motto di: “Sei uno sfigato? Entra!”. Un libro dal formato insolito, una confezione in cartone che si apre e racchiude tre supporti distinti ma legati da un unico filo conduttore: le sfighe in amore. AMORI SFIGATI è un brand riconoscibile dal cuore rovesciato e dalle inconfondibili vignette che hanno come protagonisti uomini e donne in situazioni paradossali, che suscitano immediatamente il sorriso, perché in esse ci si può facilmente identificare. Uomini maldestri senza tatto, donne ingenue che si giustificano, gaffes e brevi dialoghi che, con un tocco di cinismo, raccontano di partners alle prese con le relazioni amorose. Il tratto nero dell’autrice delinea efficacemente le espressioni dei personaggi disegnati su sfondi monocromatici.
Chiara Rapaccini, in arte RAP, è una poliedrica artista romana: dalle silhouette in legno alle illustrazioni di libri, dai racconti per bambini alle sceneggiature e idee cinematografiche (come quella di 'Vicino al Colosseo c'è Monti', esordio di Mario Monicelli nel documentario, portato al Festival del cinema di Venezia 2008). Per il cinema ha firmato anche locandine di film, tra cui, sempre di Monicelli, 'Le rose del deserto'.
Evento n collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71258

mercoledì 9 luglio
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Incontro con Oliviero Ponte di Pino per la presentazione del suo libro Comico & Politico. Beppe Grillo e la crisi della democrazia (Cortina). Dialogano con l’autore Laura Mariani e Massimo Marino.
Milioni di elettori scelgono il Movimento 5 Stelle. Ma perché Beppe Grillo viene considerato un leader politico credibile da milioni di italiani e una grave minaccia da milioni di altri italiani? Come mai un clown rischia di avere un peso determinante nella politica europea dei prossimi anni? Per rispondere è necessario seguire in parallelo il percorso di Grillo e l’evoluzione della società italiana e dei media. Non basta tracciare la biografia del leader di un movimento politico o discutere i suoi programmi: è opportuno anche illuminare la sua carriera di uomo di spettacolo e insieme l’evoluzione del teatro e della televisione in Italia e l’impatto della rete su politica e democrazia.
Oliviero Ponte di Pino lavora da oltre 35 anni nell’editoria. Cura il programma di BookCity Milano. Insegna Editoria libraria all’Università Roma Tre e Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di belle arti di Brera. È autore, tra l’altro, di Quaderno del Vajont (con Marco Paolini, Torino 1999), I mestieri del libro (Milano 2008), Le buone pratiche del teatro (con Mimma Gallina, Milano 2014).
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71306

giovedì 10 luglio
ore 21: Biblioteca dell'Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1
Per “I giovedì del Mulino. Le vie della fede. Conversazioni tra antico e presente”, conversazione con Alberto Melloni, curatore del “Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia” (il Mulino). Dialoga con l'autore Piero Di Domenico.
Il «Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia», realizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, è uno strumento che, grazie all’apporto di giuristi, teologi, storici, sociologi, educatori, tematizza e storicizza il tema dell’analfabetismo religioso su scala internazionale e disegna la struttura di un’analisi critica e complessa. L’obiettivo del cantiere di ricerca, di cui questa prima edizione del Rapporto è il frutto, è stato quello di articolare una riflessione organica su ciò che sfugge dal sistema e dai programmi scolastici e sui perché storico-teologici oltreché storico-politici di queste omissioni e lacune. Il volume, utilizzando i linguaggi propri di ciascun ambito specialistico, ambisce a incidere sui decisori e alimentare un salto di qualità nel dibattito dei legislatori, dei docenti e degli attori a vario titolo coinvolti. In Italia esistono già molte e ottime esperienze di studio che hanno affrontato il problema con risultati diversi o parziali e il Rapporto ne ha fatto tesoro per offrire una proposta più coraggiosa. Correda il volume una sezione di mappe e infografica che arricchisce l’analisi, trasferendo su immagini e simboli la complessità delle informazioni e dei dati raccolti.
Alberto Melloni, ordinario di Storia del cristianesimo nell’Università di Modena e Reggio Emilia, è titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, ed è segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. Ha recentemente diretto l’enciclopedia costantiniana (Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013, 3 voll.) e pubblicato i volumi «Il Conclave. Storia dell’elezione del Papa» (Il Mulino, 2013), «Tutto e niente. I cristiani d’Italia alla prova della storia» (Laterza, 2013) e «Quel che resta di Dio» (Einaudi, 2013).
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71312

lunedì 14 luglio
L'incontro con Antonio Monda, per la presentazione del suo libro “La casa sulla roccia” (Mondadori), già previsto in Archiginnasio per il 14 luglio, è stato rinviato a martedì 15 luglio alle ore 19, presso la Libreria Coop Ambasciatori di via Orefici 19.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-07-14/date_from/2014-07-14/id/71308


ATTIVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 8 luglio
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
“Spazio mamma” è il tradizionale appuntamento offerto alle mamme che frequentano Salaborsa: ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari offrono consulenza e sostegno alle neomamme e ai loro bambini.
Ingresso libero. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 8 luglio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala incontri, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento della stagione con il gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa “Un libro in borsa”: si parlerà del libro "Chi ti credi di essere?" di Alice Munro, la scrittrice canadese vincitrice del premio Nobel per la Letteratura nel 2013.
Come dieci capitoli di un anomalo romanzo di formazione, i racconti di questa formidabile raccolta delineano con sapienza il personaggio di Rose, privilegiando il ruolo che il rapporto con la matrigna Flo ha avuto nel complesso definirsi della sua identità. Con questo libro, pubblicato nel 1978, Alice Munro ha vinto il Governor General's Literary Award.
Gli incontri riprenderanno martedì 9 settembre 2014. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24122

mercoledì 9 luglio
ore 13.40: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“Lo scioglilingua in russo”. Appuntamenti dedicati a tutti coloro che, stanchi delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi, desiderano cimentarsi con la pratica del russo.
Lo scambio di conversazione in russo si tiene tutti i mercoledì alle 13.40 e alle 14.20 di fronte al caffè Laganà e prevede sessioni da 45 minuti su prenotazione (tel 051 2194400, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24716

giovedì 10 luglio
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“Lo scioglilingua in cinese mandarino”, appuntamenti dedicati a tutti coloro che, stanchi delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi, desiderano cimentarsi con la pratica del cinese. Lo scambio di conversazione si tiene di fronte al caffè Laganà e prevede sessioni da 45 minuti su prenotazione (tel 051 2194400, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24840


MOSTRE

Fino a sabato 19 luglio Biblioteca Salaborsa, Sala Scuderie, piazza del Nettuno, 3
“Snapshots from the border”, mostra fotografica nell'ambito delle iniziative organizzate in Salaborsa in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e della campagna "Bologna cares". La mostra è stata prodotta come parte del progetto europeo “Screens - Southern Visions of the Millennium Development Goals” e raccoglie scatti sulle realtà di accoglienza dei richiedenti asilo nelle zone di confine di Italia, Malta e Ungheria.
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24730

Prorogata fino a sabato 19 luglio Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
la mostra “La fotografia sociale di Diego Stellino”, comprendente la mostra “BiH-11Jul11” e l'installazione fotografica “Non possiamo chiudere gli occhi”. L'evento è stato realizzato in occasione della Fiera SOLIDAle, in collaborazione con Associazioni Riunite, Parrocchia San Bartolomeo della Beverara, Case Zanardi e con il patrocinio del Quartiere Navile.
Ingresso gratuito, negli orari di apertura della biblioteca. Info presso la biblioteca. www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/71492

Fino al 31 agosto Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
È visitabile la mostra “Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti dell’Archiginnasio”, a cura di Marcello Fini.
Dopo il grande successo di pubblico e di stampa riscosso dalla mostra organizzata nel 2009 "Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del Bologna Football Club nelle raccolte documentarie dell’Archiginnasio" (visitabile online), la Biblioteca ha deciso di non farsi sfuggire l’occasione di dedicare una nuova mostra bibliografica e documentaria al mondo del calcio bolognese e, in particolare, a quella incredibile stagione sportiva che, esattamente cinquant’anni fa, vide un’intera città raggiungere uno dei risultati più stupefacenti di sempre. Il campionato 1963-64 fu combattuto, infatti, non solo sul campo di gioco, ma anche nelle strade e nelle piazze, nonché nei tribunali civili e in quelli sportivi: accuse di doping, indagini, processi pubblici e privati, sconfitte impreviste e vittorie rocambolesche scandirono un’annata che è rimasta indelebile nel ricordo di tutti i bolognesi.
L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, della gloriosa storia del Bologna Football Club.
L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909.
Ingresso libero. Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/71162/offset/0/id/71370

Fino al 31 agosto Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore - Ambulacro dei legisti, piazza Galvani, 1
È visitabile la mostra “Nel laboratorio dell'artista. Disegni e stampe dal fondo Alessandro Cervellati”:
Si tratta del proseguimento della parte iconografica della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio” (13 marzo - 24 maggio 2014), a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte.
Questa sezione iconografica si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti indicati da Cervellati come propri 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”.
Orario: lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-14. Ingresso libero. Info: www.archiginnasio.it; www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/70648


È possibile consultare il calendario eventi anche nel portale dell’Istituzione Biblioteche: www.bibliotechebologna.it

L’Istituzione Biblioteche è stata costituita nel 2008 dal Comune di Bologna per gestire e coordinare le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.
In piena adesione ai principi espressi dal Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche, assicura a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, e ne promuove lo sviluppo potenziando i sistemi multimediali e favorendo condizioni di pari opportunità secondo una prospettiva interculturale.
In particolare, l’Istituzione garantisce a tutti i cittadini la conservazione, valorizzazione e piena accessibilità al patrimonio bibliografico e documentario, importante anche per la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell’ambiente della città di Bologna come capoluogo di Regione e città universitaria a vocazione europea.
L’Istituzione comprende biblioteche di vario tipo – specializzate, di pubblica lettura – in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie:
La biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.
La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.
La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull’opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi.
La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.
Le 11 biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d’accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall’Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.
Per bambini e ragazzi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa. Tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.
La Biblioteca Italiana delle Donne, collegata all’Istituzione, è specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.


INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio
piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; fax 051 261160; archiginnasio@comune.bologna.it
www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; fax 051 2194420; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi
piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; fax 051 2194420; www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi content contatti.html www.bibliotecasalaborsa.it ragazzi

Biblioteca di Casa Carducci
piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; fax 051 4292820; CasaCarducci@comune.bologna.it
www.casacarducci.it

Biblioteca Amilcar Cabral
via San Mamolo, 24 - tel. 051 581464
tel. 051 581464; fax 051 6448034; amicabr@comune.bologna.it
www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto)
via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; fax 051 525879; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale)
vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; fax 051 276112; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Quartiere Saragozza)
via Casaglia, 7
tel. 051 434383; fax 051 6140792; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno)
Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; fax 051 6177864; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale)
Sede Provvisoria della Biblioteca di Borgo Panigale
presso il Centro Sociale Ansaloni
via della Salute, 2/4
tel. 334 1036777; biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Quartiere Navile)
via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; fax 051 6348591; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile)
via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; fax 051 4158463; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile)
via Gorki, 14
tel. 051 700972; fax 051 6329315; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato)
via Casini, 5
tel. 051 500365; fax 051 4200703; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale)
via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena)
via Genova, 10
tel. 051 466307; fax 051 6270730; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne
Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; fax 051 4299400; bibliotecadelledonne@women.it
www.women.it/bibliotecadelledonne

Per gli orari di apertura delle biblioteche: www.bibliotechebologna.it/documenti/51442
Per gli orari estivi 2014: http://badigit.comune.bologna.it/ibb/orari%20estivi%202014%2016%20giugno%20OK.pdf


Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
piazza Galvani 1 – 40124 Bologna
valeria.roncuzzi@comune.bologna.it; tel. 051 276.813;
      .