Bologna, 13/06/2011

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO INAUGURA IL SOTTOPASSO ROTONDA DECORATI AL VALOR MILITARE

Mercoledì 15 giugno alle ore 9.30 inaugura il sottopasso viario che collega i due tratti di via Dozza, in corrispondenza della rotonda Decorati al Valor Militare. La nuova opera permetterà al trasporto pubblico e ai mezzi autorizzati di bypassare la rotonda, passando direttamente sotto la rotatoria. I lavori, che rientrano tra quelli previsti nell’ambito del progetto di realizzazione del Civis, sono terminati in meno di due anni.

“L'apertura del nuovo sottopasso alla rotonda Decorati e l'istituzione delle corsie preferenziali lungo via Dozza, dopo quasi due anni di lavori costati oltre 3,5 milioni di euro, rappresentano un'opportunità fondamentale per rendere più veloce e confortevole il trasporto pubblico, per fluidificare la circolazione dei mezzi privati e per riqualificare il tessuto urbano. L'infrastruttura appena conclusa ha carattere strategico per la zona est dell'area metropolitana bolognese, potenziando l'asse di collegamento tra il Comune capoluogo e San Lazzaro. Ringraziamo gli uffici tecnici dei due Comuni che nel corso di questi anni hanno lavorato nell’ambito del collegio di vigilanza predisponendo un progetto di cantieristica che ha ridotto i disagi e consentito il rispetto dei tempi per la realizzazione dell'opera". Così, l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, Andrea Colombo e l’assessore alla Qualità della città pubblica del Comune di San Lazzaro di Savena Leonardo Schippa, commentano la fine dei lavori.

La nuova piattaforma stradale misura una larghezza al netto dei muri di sostegno di 8,6 metri, di cui 7 metri riservati alla circolazione veicolare e 1,6 metri riservati a due marciapiedi laterali di larghezza di 80 centimetri, vie di fuga per i pedoni in caso di pericolo. E' permesso il transito ai veicoli di altezza non superiore ai 4,5 metri.

Il progetto ha previsto anche diverse opere accessorie:

Allargamento della sede stradale di via Dozza in direzione Bologna; realizzazione di una nuova viabilità di raccordo tra la via dall’Olio e la via Dozza per poter continuare a garantire le manovre in svolta a sinistra in uscita dalla via dall’Olio; realizzazione di un attraversamento pedonale semaforizzato in via Dozza, all’incrocio con via Napoli; completamento del percorso ciclabile di collegamento tra il parco dei Cedri e l’abitato di San Lazzaro e Porta San Vitale nel tratto interessante l’attraversamento di via Dozza; realizzazione di cinque banchine di fermata del Trasporto pubblico locale poste in centro alla carreggiata stradale in allineamento con le nuove corsie riservate al Tpl; rifacimento degli impianti di illuminazione e messa a norma di tutti gli impianti semaforici; realizzazione di una nuova area di parcheggio di 15 posti auto posti con accesso dalla nuova via dall’Olio. I lavori hanno riguardato inoltre anche il rifacimento di tutti i marciapiedi e delle sede stradale.

I lavori del sottopasso sono stati appaltati alla Ditta Cesi  per un importo complessivo finale di 3.715.000 euro. I restanti lavori di sistemazione della sede stradale di via Dozza, inquadrati nell’ambito dell’appalto complessivo dei lavori Civis, erano invece di competenza del raggruppamento di Imprese Consorzio Cooperative Costruzioni-Irisbus.