Bologna, 26/03/2015

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO IL BILANCIO 2015


    .
E' stato approvato oggi dal Consiglio comunale il Bilancio 2015 del Comune di Bologna.

Queste le delibere relative al Bilancio approvate:
  • approvazione di modifiche al regolamento Tari.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 3 voti contrari (M5S, Gr Misto), 8 astenuti (Fi, Lega nord, InsPerBo);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione del Piano finanziario e delle tariffe Tari anno 2015.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione del Regolamento sulle aliquote e detrazioni IUC-IMU per il triennio 2015-2017, in revisione di quanto deliberato per il triennio 2014/2016.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.

- E' stato inoltre approvato un ordine del giorno collegato alla delibera presentato dai consiglieri Cipriani, La Torre, Pieralisi e Sazzini (AmeliaBoVen), "per reintrodurre la riduzione dell'aliquota IMU per gli alloggi concessi in locazione a canone calmierato, valutare l'opportunità di incrementare il fondo per il contributo una tantum per la stipula di contratti a canone concordato e calmierato e destinare, in ogni caso, nuove risorse alla riduzione del disagio e della tensione abitativa teso a predisporre e riservare aree di sosta per residenti in spazi compresi nell'ex Caserma Masini di via Orfeo. Esito della votazione: unanimità.
  • approvazione del Regolamento delle aliquote TASI relative al triennio 2015/2017 con correlati costi analitici per l' anno 2015 dei servizi indivisibili individuati nel Regolamento IUC-TASI.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione di modifiche al Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione di modifiche al Tegolamento Tasi.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: unanimità. Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività sempre all'unanimità.
  • approvazione di modifiche al Regolamento IUC-IMU.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: unanimità. Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività sempre all'unanimità.
  • approvazione di modifiche al Regolamento che istituisce e disciplina l'imposta di soggiorno.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: unanimità. Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività sempre all'unanimità.
  • approvazione di modifiche al Regolamento per la collocazione delle insegne di esercizio, dei cartelli pubblicitari, delle tende solari, degli altri mezzi pubblicitari.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: unanimità. Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività sempre all'unanimità.
  • approvazione di modifiche al Regolamento Cosap.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione di modifiche al Regolamento sulla pubblicità e pubbliche affissioni
La delibera è stata approvata all'unanimità così come la sua immediata esecutività.
  • aree da destinare a residenza, ad attività produttive e terziario ai sensi di legge. Determinazione della quantità e qualità delle stesse e dei relativi corrispettivi di cessione per l'anno 2015.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto).
  • approvazione del "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari" per l'anno 2015
22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • definizione per l'esercizio 2015 della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale del Comune di Bologna finanziata da tariffe o contribuzioni o da entrate specificamente destinate.
22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.
  • approvazione del "programma dei lavori pubblici 2015-2017" previsto dall'art. 128 del d.lgs 163/2006 e dell'''elenco annuale dei lavori per il 2015"
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.

Sono inoltre stati approvati due ordini del giorno collegati alla delibera:
- ordine del giorno presentato dai consiglieri Errani, Zacchiroli, Ferri, Mazzanti, Barcelò (Pd) e Cipriani, La Torre, Sazzini (AmeliaBoVen), per invitare il Sindaco e la Giunta a promuovere appalti pubblici socialmente responsabili centrati sulla qualità, per uno sviluppo sociale e ambientale.
Esito della votazione: 25 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem, M5S, Gr MIsto); nessun voto contrario, 8 astenuti (Fi, Lega nord, InsPerBo);

- ordine del giorno presentato dai consiglieri Errani, Zacchiroli, Mazzanti (Pd), per invitare il Sindaco e la Giunta a riaprire la capanna villanoviana presente all'interno dei Giardini Margherita di Bologna.
Esito della votazione: unanimità.
  • nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2015-2017 (DUP). Sezione strategica e sezione operativa
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.

Sono inoltre stati approvati sette ordini del giorno collegati alla delibera:
- ordine del giorno presentato dal consigliere Facci (FI) teso ad impegnare il Sindaco e la Giunta ad individuare quanto prima, insieme agli altri soci dell'ente, e interloquendo con la Regione Emilia-Romagna , un progetto concreto di sviluppo e di riqualificazione della società Bologna Fiere spa, nell'ottica di rilancio dell'intero comparto a livello nazionale ed internazionale.
Esito della votazione: 11 voti favorevoli (FI, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto); nessun contrario; 22 astenuti (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem).

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta a migliorare la segnaletica verticale di accesso ai parcheggi pubblici e ad esporre le tariffe in modo leggibile all'esterno dei parcheggi, a pubblicarle sui siti di Bologna Welcome e del Comune.
Esito della votazione: unanimità.

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta a dare attuazione all'ordine del giorno approvato nell'anno 2012 dal Consiglio comunale dove si invitava la Giunta a riconoscere fattivamente il patrimonio museale che il signor Pelagalli intenderebbe donare al Comune di Bologna ed ospitare la collezione all'interno del circuito museale comunale.
Esito della votazione: 13 voti favorevoli (FI, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto, Marchesini, Turci - Pd); nessun contrario; 20 astenuti (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem).

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi affinché sui siti di Bologna Welcome e del Comune di Bologna vengano segnalati i numeri delle linee di Tpl e Sfm e i nomi delle fermate nelle rispettive descrizioni delle attrazioni turistiche, dei musei, degli uffici pubblici e parcheggi pubblici che sono pubblicati sui medesimi e che ora rimandano al sito di Tper senza indicazioni precise.
Esito della votazione: unanimità.

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta a farsi promotori presso la città metropolitana per sostenere la realizzazione della ciclovia del Reno che parte da Porretta e arriva fino alla foce a Ravenna passando per Bologna.
Esito della votazione: unanimità.

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta a migliorare la segnaletica verticale ed orizzontale delle piste ciclabili esistenti sul territorio comunale e farsi promotori di una campagna di sensibilizzazione, nei confronti dei ciclisti, sul rispetto del codice della strada.
Esito della votazione: unanimità.

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Salsi (Gr Misto) per invitare il Sindaco e la Giunta a potenziare la dotazione di stalli bici nelle zone di maggior utilizzo in città, lungo le piste ciclabili e verificare di concerto con Tper la possibilità di realizzare gli stalli alle fermate bus.
Esito della votazione: unanimità.
  • Bilancio di previsione del Comune di Bologna 2015 - 2017
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);
Della delibera è stata successivamente votata la immediata esecutività con la stessa votazione.

Sono inoltre stati approvati cinque ordini del giorno collegati alla delibera:
- ordine del giorno presentato dai consiglieri Piazza e Bugani (M5S) per invitare il Sindaco e la Giunta ad introdurre il Bilancio partecipativo nel Comune di Bologna.
Esito della votazione: 25 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem, M5S Gr Misto); 6 voti contrari (Fi, Lega nord, InsPerBo); nessun astenuto.

- ordine del giorno presentato dai consiglieri Ferri, Lembi, Mazzanti, Errani (Pd) per individuare forme di sostegno al centro antiviolenza cittadino, gestito dalla associazione Casa delle Donne per non subire violenza, attraverso la destinazione di fondi stanziati a livello nazionale e regionale.
Esito della votazione: 23 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem, Gr Misto); nessun voto contrario, 10 astenuti (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo);

- ordine del giorno presentato dai consiglieri Facci, Carella, Tomassini (FI) per invitare la Giunta a mettere in campo ogni iniziativa idonea a permettere al "Museo Pelagalli - Mille
voci mille suoni", di ricevere adeguata conservazione e valorizzazione, sia nell'ambito del settore comunale della Cultura, sia in quello della promozione turistica.
Esito della votazione: 15 voti favorevoli (Dondarini, Marchesini, Santi, Turci - Pd, (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, Gr Misto), nessun voto contrario, 18 astenuti (Sindaco, Pd, AmBoVen, CentroDem);

- ordine del giorno presentato dai consiglieri Lama e Mazzanti (Pd) per invitare il Sindaco e la Giunta a procedere nell'attuazione del protocollo d 'intesa per lo sviluppo del quartiere fieristico.
Esito della votazione: 21 voti favorevoli (Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 2 voti contrari (M5S), 9 astenuti (Fi, Lega nord, InsPerBo, Gr Misto);

- ordine del giorno presentato dalla consigliera Scarano (Lega nord) per invitare il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per la riqualificazione della Fiera e a prevedere che le persone nominate dal Sindaco relazionino annualmente nella commissione consiliare preposta relativamente agli indirizzi forniti nonché alle problematiche che essi riscontrano.
Esito della votazione: 11 voti favorevoli (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, Gr Misto); 22 astenuti (Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); nessun contrario.


Alla delibera "Bilancio di previsione del Comune 2015 - 2017" si collega:
  • ordine del giorno proposto dal sindaco e dalla giunta per l'individuazione degli ambiti verso i quali indirizzare prioritariamente il sostegno alle libere forme associative nell'anno 2015.
La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem); 11 voti contrari (Fi, Lega nord, M5S, InsPerBo, GMisto);

Sono inoltre stati approvati tre ordini del giorno collegati alla delibera:

- ordine del giorno presentato dal consigliere Errani, Zacchiroli, Mazzanti, Ferri (Pd) per invitare il Sindaco e la Giunta a valutare l'opportunità di ridurre i tributi in favore dei cittadini che si impegnano in attività di volontariato.
Esito della votazione: 24 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem, M5S, GrMisto); nessun contrario, 8 astenuti (Fi, Lega nord, InsPerBo);

- ordine del giorno presentato dal consigliere Caviano (Centro Dem) per invitare la Giunta ad assicurare la permanenza dell'associazione volontaria pubblica assistenza "Città di Bologna onlus " nell'immobile di via Scandellara 54 al fine di assicurare la gestione del servizio di pronto soccorso e di trasporto infermi e di definire l'intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria di quell'immobile.
Esito della votazione: 24 voti favorevoli (Sindaco, Pd, AmeliaBoVen, Centro Dem, M5S, GrMisto); nessun contrario, 9 astenuti (Fi, Lega nord, InsPerBo);

- ordine del giorno presentato dai consiglieri Santi, Ghetti, Dondarini, Turci, Marchesini, Petrella (Pd) teso ad invitare Sindaco e Giunta a definire le priorità nel sostegno alle libere forme associative.
Esito della votazione: unanimità

Le delibere e gli ordini del giorno sono disponibili presso l'ufficio stampa.

      .