Bologna, 08/05/2014

NETTUNO D'ORO A MARTINA GRIMALDI, L'INTERVENTO DEL SINDACO VIRGINIO MEROLA

Di seguito, l'intervento del sindaco di Bologna, Virginio Merola, alla cerimonia di conferimento del Nettuno d'Oro a Martina Grimaldi.

"Autorità tutte, famigliari, cara Martina,
sono particolarmente onorato di poter consegnare a Martina Grimaldi il Nettuno d'Oro, massima onorificenza che la città di Bologna conferisce ai propri cittadini che più si sono distinti. I numerosi successi sportivi hanno portato Martina Grimaldi sui gradini più alti del podio del nuoto a livello nazionale ed internazionale, e assieme a lei su quei podi c'è salita anche Bologna, e di questo le siamo riconoscenti.
Martina oggi non solo viene premiata per i suoi successi, ma soprattutto per le qualità che l'hanno portata ad ottenerli. Qualità nobili come la dedizione, l'impegno e il sacrificio per le proprie passioni, l'umanità e la grande simpatia che da sempre la contraddistingue, malgrado la tua tenera età. Qualità sviluppate nelle nostre piscine cittadine, dalla Vandelli dell'Arcoveggio allo Sterlino, quest'ultima salvata dalla chiusura grazie proprio ad un intervento diretto del Comune di Bologna, che crede fermamente nello sport come strumento di crescita dell'individuo.
In questa sala oggi premiamo non solo il merito di un'atleta, ma il valore di una persona. Martina Grimaldi non solo infatti ci ha onorato con i suoi successi sportivi, ma ci ha onorati rimanendo a vivere ed allenarsi in città, quartiere Bolognina, anche dopo il conseguimento dei massimi titoli come le diverse medaglie d'oro ai mondiali o il bronzo conquistato ai Giochi Olimpici di Londra del 2012.
Questo fa emergere anche la forza del tessuto sportivo bolognese, dal CONI alle tante associazioni, fatto di tante società sportive, associazioni, che quotidianamente lavorano per far crescere i nostri figli in modo sano, trasmettendo loro un messaggio di vita, di valori veri, che caratterizzano storicamente la nostra città, come l'impegno, la lealtà, l'amicizia, la solidarietà.
Martina Grimaldi è un positivo esempio per tante ragazze e tanti ragazzi che vogliono cimentarsi nello sport. E non solo nello sport, perché cimentarsi significa sapere fare sacrifici, e tu l'hai ampiamente dimostrato, nel presente per raggiungere traguardi nel futuro e questo vale anche per tante altre attività ed è un ottimo messaggio per le nostre giovani generazioni, come per tutte le generazioni della nostra città. Perché questo è un periodo in cui bisogna cimentarsi per affrontare i problemi del presente, ma avendo una prospettiva per il futuro. Del resto la tua pratica sportiva, Martina, è una testimonianza della capacità di cimentarsi nelle lunghe distanze, un messaggio per tutti noi: cimentiamoci nelle lunghe distanze. Diciamo a tutti gli sportivi che andranno alla partita questa domenica che l'essenziale è cimentarsi, affrontare una cosa alla volta, impegnamoci a battere il Catania come possiamo fare e poi affronteremo i problemi sul lungo periodo.
Quindi, cara Martina, il mio più sentito ringraziamento e quello della città tutta, e l'augurio di una lunga e proficua carriera, ricca di successi e soddisfazioni. Grazie a nome della città".