Bologna, 02/07/2015

INCONTRO TRA COMUNE E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA SUI CONTRASSEGNI OPERATIVI DI ACCESSO ALLA ZTL

In data odierna il Sindaco Virginio Merola, l'assessore alle Attività produttive Matteo Lepore e l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo hanno incontrato le associazioni di categoria Ascom e Fnaarc, CNA, Confartigianato, Ance Bologna, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confesercenti e Absea.

A conclusione dell'incontro, l'Amministrazione comunale si è impegnata a:
  • individuare nell'ambito del Bilancio 2016 le risorse necessarie per ridurre del 30% l'incremento delle tariffe dei contrassegni operativi di accesso alla ZTL deliberato lo scorso 18 maggio (pertanto l'annualità di rinnovo che parte dal 1° agosto 2015 dovrà essere regolarmente pagata secondo le nuove tariffe di recente entrate in vigore, mentre l'annualità successiva sarà sottoposta alle tariffe ulteriormente aggiornate che saranno deliberate con il Bilancio 2016);
  • costituire un gruppo di lavoro tecnico fra Comune e associazioni che, entro il mese di ottobre, approfondisca la fattibilità di altre misure, volte a migliorare la sosta operativa, incentivare il rinnovo del parco veicolare e semplificare gli oneri burocratici per le imprese.