Bologna, 16/09/2014

PROGETTO BOLOGNA CITTÀ VOLONTARIA, DOMANI ALLE 15 IN SALA CONSIGLIO LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AGLI STUDENTI

Mercoledì 17 settembre, alle ore 15, nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo d'Accursio, saranno consegnati gli attestati agli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto “Bologna Città Volontaria 2014”.

Interverranno: l'assessore alla Scuola e Formazione, Marilena Pillati, e i rappresentanti degli sponsor Carisbo, Fondazione Augusta Pini, Coop Adriatica, Assicoop che hanno erogato le borse di studio.

Il progetto si rivolge agli studenti degli Istituti superiori della città e quest'anno ha visto l'assegnazione di 18 borse di studio di 300 euro ciascuna e l'attivazione di 18 tirocini formativi e di orientamento di 90 ore complessive, in varie strutture comunali che operano in ambito educativo, culturale e sociale, quali biblioteche, musei e i servizi del settore Istruzione sportello Aldini e Summer School del CdLei.
I ragazzi e le ragazze sono stati selezionati direttamente dai dodici Istituti superiori aderenti al progetto, due in più rispetto alla scorsa edizione: Aldini Valeriani Sirani, Aldrovandi Rubbiani, Liceo Artistico, Belluzzi Fioravanti, Copernico, Fermi, Laura Bassi, Manfredi Tanari, Righi, Rosa Luxemburg, Sabin, Serpieri.
Nel corso delle tre settimane di attività hanno avuto l'opportunità di partecipare attivamente alla vita dei servizi educativi e sociali del territorio e di rapportarsi con il mondo del lavoro in maniera concreta e attiva, sperimentando nuove forme di apprendimento non formale e informale.
Il Comune ha proposto e realizzato il progetto per il terzo anno, grazie al contributo di Assicoop Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, Coop Adriatica e Fondazione Augusta Pini, il Progetto “Bologna Città Volontaria”.

Si prega di considerare la presente come invito.