Bologna, 11/12/2014

E' ON LINE IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA

Da oggi il nuovo sito istituzionale del Tribunale di Bologna è disponibile on line (www.tribunale.bologna.giustizia.it)

Realizzato dalla società Netservice SpA in base ad un accordo di sponsorizzazione con il Comune di Bologna, il sito rientra fra le iniziative previste dal Patto per la Giustizia, sottoscritto da Amministrazioni locali, Uffici giudiziari, Università, Associazioni imprenditoriali e del Terzo settore, Ordini professionali con lo scopo di promuovere e realizzare interventi e progetti finalizzati ad aumentare l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione degli Uffici giudiziari, e ad incrementare e qualificare i servizi al cittadino della giustizia civile e della giustizia penale dell'area metropolitana bolognese.
Determinante per la riuscita del progetto è stato il contributo fornito dal Presidente Scutellari, dai magistrati, dai dirigenti e dal personale del Tribunale di Bologna, che ha collaborato attivamente alla definizione delle informazioni e dei contenuti dei servizi offerti.

Il nuovo portale ha l'obiettivo primario di fornire informazioni agli utenti (professionisti, imprese, singoli cittadini) riguardo a sedi, funzioni, organizzazione interna e orari degli uffici del Tribunale di Bologna, ma è destinato anche ad ospitare procedure telematiche specifiche per bandi di concorso e aste giudiziarie.

Un passo avanti per lo sviluppo di una piattaforma di interoperabilità fra Uffici giudiziari, Istituzioni pubbliche e collettività locali che consenta di sostenere lo sviluppo ed il miglioramento della qualità di tutti i procedimenti e servizi offerti dagli Uffici giudiziari, facilitandone, nel contempo, l'accesso da parte degli utenti in tutta l'area metropolitana, attraverso la riduzione dei costi e dei tempi di decisione-esecuzione del contenzioso sul territorio.