Bologna, 14/02/2012

SCOMPARSA DI GUIDO FANTI, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIANFRANCO FINI

Si trasmette il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, in ricordo di Guido Fanti.

"La scomparsa dell'On. Guido Fanti costituisce un grave lutto per la Città di Bologna e per tutti coloro che ebbero l'opportunità di conoscerlo e apprezzarlo.
Guido Fanti è stato costantemente impegnato nell'infondere nei suoi concittadini la passione civile e politica necessarie per una consapevole e responsabile partecipazione alla vita democratica, rafforzando in loro il vincolo solidale di appartenenza alla propria città e al proprio paese, premessa indispensabile per la costruzione di un futuro di sviluppo, di pace e di civiltà.
Amministratore attento e illuminato, si è occupato con passione della sua Bologna, città che ha amato profondamente e della quale fu Sindaco dal 1966 al 1970, per divenire successivamente il primo Presidente dell'Emilia Romagna, connotando con la sua personalità una stagione importante della vita politica e istituzionale di questa regione.
Autorevole parlamentare della Repubblica e Vice Presidente del Parlamento europeo, fu un uomo di profonde convinzioni e di solido rigore morale, che seppe impegnarsi con generosità nel processo di integrazione europea e nella promozione di politiche in favore dei giovani, delle donne e delle fasce più deboli della società.
Desidero far giungere ai familiari e a tutti i cittadini di Bologna i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei Deputati."