Bologna, 14/02/2012

SCOMPARSA DI GUIDO FANTI, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

Si trasmette il testo del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in ricordo di Guido Fanti:

"Vorrei unirmi con animo commosso all'omaggio che la Città di Bologna e la Regione Emilia Romagna rendono a Guido Fanti, una delle figure più illustri della sua terra. Ero legato a Fanti da lunghi anni di amicizia e di vicinanza ideale, apprezzandone vivamente sempre la vocazione di uomo delle istituzioni e delle autonomie che egli servì da sindaco di Bologna, da primo presidente della Regione Emilia Romagna e infine da autorevole parlamentare europeo. Nello svolgimento di ciascuno di questi incarichi egli portò un'impronta innovativa e uno spirito autenticamente riformista. Partecipo, nel ricordo dei nostri schietti rapporti anche personali, al cordoglio della sua città e al dolore dei suoi cari."