Bologna, 12/04/2012

"SCATENATI", DOMANI IN LARGO RESPIGHI LA CELEBRE ASTA DELLE BICICLETTE USATE

“sCATENAti”, tradizionale asta di biciclette usate, è il progetto che l'Associazione studentesca bolognese l'Altra Babele mette in scena ogni mese, dal 2008, in zona universitaria al fine di contrastare il mercato nero delle due ruote a pedali rubate. Il progetto varca i confini cittadini per mostrarsi a livello nazionale.

La 40° edizione dell'asta delle biciclette usate, domani,
venerdì 13 aprile, alle 17, in largo Respighi, farà infatti parte di una puntata del programma televisivo RAI “Apprescindere”, trasmissione condotta da  Michele Mirabella, accompagnato da Elsa Di Gati, che dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 su Rai 3, racconta in maniera lieve ma non superficiale, come sono fatti gli italiani, come è cambiato, se è cambiato, il loro carattere dall'unità d'Italia ad oggi.

All'asta parteciperanno anche l'assessore comunale con delega alla Mobilità, Andrea Colombo, e la Presidente del Quartiere San Vitale, Milena Naldi.

“Apprescindere” cerca dunque di capire e far comprendere ai telespettatori come sarà l'Italia del futuro, e come gli italiani affronteranno questo momento di crisi. La puntata nella quale si parlerà dell'esperienza bolognese tratterà il tema del riuso e del riciclo come strumento anticrisi.

Le telecamere di RAI 3 seguiranno l'Associazione L'Altra Babele durante tutto il percorso che precede la celebre e coreografica asta di biciclette usate, dal reperimento dei mezzi a due ruote, alla messa a punto nella Ciclo-officina, alla formazione di ciclo-meccanici, e di educatori-ciclo-riparatori che tengono laboratori nelle scuole, per terminare con la festa di piazza dove per aggiudicarsi una bicicletta non bisogna offrire di più, ma dimostrare fantasia e inventiva nell'attirare l'attenzione del banditore.

Per consentire che il prezzo rimanga competitivo rispetto al mercato nero, infatti, l'offerta non può superare la cifra fissa assegnata ad ogni bicicletta a seconda delle sue condizioni, quindi il terreno del contendere diventa l'estro e l'ingegno per emergere dalla folla agli occhi del banditore.

“E’ una gioia ed un onore che l'esperienza bolognese dell'asta delle biciclette usate possa diventare buona pratica da esportare oltre i confini della nostra città”, spiga l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo. “Ringrazio i ragazzi dell'Associazione L'Altra Babele che da anni portano avanti questa lodevole iniziativa, che non solo incentiva la mobilità sostenibile, ma è strumento di contrasto al mercato sommerso delle biciclette rubate che affigge ogni città universitaria”, conclude Colombo.

“Ringraziamo la redazione di ‘Apprescindere’ e RAI 3 per lo spazio che vorranno dedicare alla nostra esperienza, che con dedizione portiamo avanti dal 2008”, spiega Vito Bernardo, responsabile progetti sociali dell'Associazione L'Altra Babele. “Importante per noi soprattutto il risvolto sociale dell’iniziativa, quella parte del progetto che pun
ta ad offrire ai giovani ed adolescenti con difficoltà di socializzazione vari percorsi di recupero sociale e reinserimento scolastico, un'opportunità concreta per uscire da percorsi di illegalità e/o marginalità sociale, mediante corsi di formazione gratuiti per imparare un mestiere lecito e utile per collettività”, conclude Bernardo.