Bologna, 03/12/2015

COP21, BOLOGNA ALLA CONFERENZA "EUROPEAN CITIES AND REGIONS UNITED AGAINST CLIMATE CHANGE" DI PARIGI. PARTECIPA L'ASSESSORE GABELLINI

Nel contesto della conferenza COP21 (la ventunesima conferenza annuale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Unfccc, che ha il compito di portare avanti i negoziati per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera) in corso in questi giorni, il Comune di Bologna parteciperà all'evento "Climate Summit for Local Leaders" ospitato dalla Città di Parigi e pensato per essere il più grande incontro sinora organizzato sul cambiamento climatico che coinvolge Sindaci e Leader Locali di tutto il mondo.

L'obiettivo del Summit è quello di garantire che la voce dei leader locali siano ascoltate e siano riconosciuti gli impegni delle comunità locali e delle città all'interno del processo di negoziazione internazionale, al fine di raggiungere un accordo universale e giuridicamente vincolante per combattere efficacemente i cambiamenti climatici.

L'assessore all'Urbanistica e Ambiente, Patrizia Gabellini, presenterà le politiche sull'energia e sui cambiamenti climatici della Città di Bologna nella sessione tematica "European cities and regions united against climate change" organizzata da CCRE/CEMR ( Council of European Municipalities and Regions) che si terrà il 5 dicembre.

La presentazione riguarderà in particolare il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) ed il progetto BlueAp con il quale il Comune si è recentemente dotato di un piano per fronteggiare gli impatti dei cambiamenti climatici quali il rischio idrogeologico, la scarsità di acqua dell'acqua e le ondate di calore.

Conference draft.odtConference draft.odt