Bologna, 22/07/2011

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA VOLONTA' DEL SINDACO DI TRASFERIRE I PROPRI UFFICI NELLA SEDE COMUNALE DI PIAZZA LIBER PARADISUS

Nessun aumento di costi a carico dell’amministrazione comunale per l’ufficio del sindaco nella sede del Comune di Bologna di piazza Liber Paradisus. Questa, in sintesi, la risposta che l’assessore agli Affari istituzionali Matteo Lepore dà al consigliere comunale Daniele Carella (Pdl) nel corso del Question time di questa mattina.

La domanda del consigliere Daniele Carella (Pdl):

“In merito a quanto dichiarato nella giornata di martedì ultimo scorso dal Sindaco Merola sulla sua volontà di trasferire i propri uffici nella sede Liber Paradisus si chiede che cosa in termini pratici nei tempi e nelle organizzazioni di lavoro da parte del Consiglio Comunale in tutte le sue articolazioni significherà in concreto.
La stessa domanda si intende attinente anche alle segreterie degli Assessorati, in specifico se verranno costituite delle doppie segreterie. E per conoscere se il nuovo assetto logistico di Sindaco e vari assessori in una duplice sede porterà oneri e costi aggiuntivi all'amministrazione sia in termini di personale assegnato sia in realizzazione di nuovi uffici”.

La risposta dell’assessore Matteo Lepore:

“Il sindaco Virginio Merola ha deciso di avere un ufficio nella sede di Palazzo Bonaccorso per rimanere maggiormente in contatto con tutti i dipendenti comunali. Il sindaco manterrà l’ufficio a Palazzo d’Accursio dove sarà presente nei giorni di lavoro del consiglio comunale e per incontri istituzionali. A Palazzo Bonaccorso, al nono piano della Torre A, il sindaco ha preso un ufficio attualmente vuoto dove svolgerà incontri operativi. Non verranno costituite doppie segreterie, così come non ne sono state realizzate per quegli assessori che hanno scelto di avere un ufficio a Palazzo Bonaccorso per le riunioni operative.
Non sono previsti dunque costi aggiuntivi a carico dell’amministrazione comunale. Per i lavori consiliari non cambierà nulla: non è previsto nessun trasferimento della sede del Consiglio comunale o delle commissioni consiliari che rimarranno a Palazzo d'Accursio".

Il consigliere Daniele Carella si è dichiarato soddisfatto.