Bologna, 24/07/2014

NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE DI BOLOGNA E TRE ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO-INDUSTRIALE

Il Comune di Bologna ha approvato il Protocollo d'intesa biennale per rafforzare e ampliare la collaborazione con gli Istituti Aldini Valeriani, Belluzzi-Fioravanti e Majorana.

L'Amministrazione, aderendo alle linee guida della strategia Europa 2020 e coerentemente con le linee d’azione del Piano Strategico Metropolitano, ha avviato una politica di rilancio della formazione tecnico-industriale del territorio per favorire una nuova e positiva dinamica di sviluppo tra questa importante filiera formativa e il tessuto produttivo locale.
L'obiettivo specifico del Protocollo è quello di riattivare e consolidare la collaborazione tra gli Istituti tecnici industriali bolognesi - quelli che storicamente hanno garantito la presenza di tecnici qualificati nel tessuto industriale - avvalendosi dell'esperienza e del personale specializzato dello Sportello Orientamento & Lavoro del Comune di Bologna presente presso l’Istituto Aldini, che sin dal 1995 ha costituito un prezioso collegamento tra l’ambito scolastico e quello dell’impresa.
Lo Sportello potenzierà i servizi di consulenza e gli interventi informativi/orientativi già in atto per favorire la transizione post diploma verso il lavoro o la formazione superiore dei giovani studenti, con un'importante attività di monitoraggio degli sbocchi occupazionali e formativi dei diplomati in uscita dagli Istituti.
Gli studenti delle classi quinte avranno, quindi, la possibilità di attingere all'esperienza di operatori qualificati per usufruire di colloqui personalizzati, di assistenza nella compilazione di curriculum e di supporto nella costruzione del proprio progetto lavorativo e/o formativo, ma anche di confrontarsi con preziosi dati rilevati sul territorio per meglio orientarsi nella costruzione del proprio percorso professionale.
Le attività di monitoraggio saranno, inoltre, utili strumenti di progettazione anche per gli Istituti stessi, che avranno la possibilità di qualificare sempre più il confronto tra scuola e mondo del lavoro.