Bologna, 20/04/2012

LE COLLINE FUORI DELLA PORTA", DOMENICA 22 APRILE LA QUARTA PASSEGGIATA


    .
Domenica 22 aprile quarta passeggiata di questa sesta edizione di Le colline fuori della porta, il ciclo di escursioni nella collina bolognese, organizzato da Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Consulta Escursionismo Bologna e con il sostegno di altre associazioni escursionistiche bolognesi.

L’escursione di domenica Il cammino delle pietre lunari e la costruzione della città. Seguendo l’arco collinare dei monti Croara, Castello e Donato,
storici luoghi di estrazione della “pietra lunare”, si può raggiungere in poche ore il balcone panoramico del Parco di San Michele in Bosco e da qui scendere verso il centro di Bologna per uno storico sentiero abbellito con la selenite delle nostre colline. L’escursione consente di ripercorrere le affascinanti vicende costruttive di una città che da quindici secoli poggia sui blocchi di gesso e grazie anche all’umile lavoro dei “gessaroli” ha costruito e impreziosito i suoi palazzi e le sue chiese.
Ore 9-16

L'escursione dura dalle ore 9 alle 16 con viaggio A/R in autobus e ritrovo al capolinea del bus 27B, in fondo a via Genova, alle 9.

In allegato il programma completo
      .