Bologna, 14/02/2012

SCOMPARSA DI GUIDO FANTI, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO RENATO SCHIFANI

Si trasmette il testo del messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, in ricordo di Guido Fanti.

"Signor Sindaco, la notizia della scomparsa di Guido Fanti ci lascia profondamente rattristati. Desidero esprimere a nome mio personale e di tutti i colleghi dell'aula di Palazzo Madama i sentimenti di profondo cordoglio già espressi alla famiglia. Cresciuto nella temperie della guerra, Guido Fanti giovanissimo visse la stagione drammatica ed esaltante della resistenza antifascista. La sua sensibilità lo portò negli anni seguenti a spendersi per la sua comunità cittadina. Come sindaco di Bologna riuscì a coniugare le esigenze di tutela del patrimonio artistico e ambientale con l'impegno per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi. Non mancò di dare il suo contributo alla Regione Emilia Romagna, alla Camera dei Deputati e al Parlamento europeo, di cui divenne anche Vice Presidente. Giunse in Senato nella IX legislatura, contribuendo ai lavori di Palazzo Madama con la sua esperienza e la sua sensibilità. Il lungo percorso di Guido Fanti nelle istituzioni lascia un'eredità importante e di grande attualità: Guido Fanti ha mostrato la capacità di servire i cittadini e le comunità locali da livelli istituzionali diversi, da quelli più vicini, come il comune, a quelli solo apparentemente più lontani, come le sedi parlamentari nazionali ed europee. In questo è stato tra i pionieri del principio di sussidiarietà e un sincero sostenitore dell'unità europea. ricordiamo oggi in Guido Fanti l'uomo che ha fatto del suo impegno civile una ricerca continua, sempre sensibile alle novità, mai appagata dei risultati conseguiti, mai chiusa nelle rivendicazioni delle proprie posizioni. Con animo solidale."