Bologna, 02/04/2012

PIANO DELLA PEDONALITA', MARTEDI' 3 APRILE INCONTRO IN SALABORSA CON SINDACO, ASSESSORI COLOMBO E GABELLINI, PRESIDENTI QUARTIERI DEL CENTRO STORICO


    .
A distanza di quattro mesi dalla presentazione della proposta per una nuova pedonalità "Di nuovo in centro", che si svolse lo scorso 3 dicembre 2011, il Comune di Bologna promuove un nuovo incontro pubblico, che si svolgerà martedì 3 aprile 2012 alle 21 all'Auditorium E. Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno, 3 – Bologna).

Interveranno Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Andrea Colombo, assessore Mobilità e Trasporti, Patrizia Gabellini, assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica.
Saranno inoltre presenti Roberto Fattori, presidente Quartiere Saragozza, Ilaria Giorgetti, presidente Quartiere Santo Stefano, Elena Leti, presidente Quartiere Porto e Milena Naldi, presidente Quartiere San Vitale.

La serata sarà l'occasione per fare il punto sui mesi appena trascorsi e su quanto emerso nell'ambito del percorso di consultazione della città promosso per discutere e condividere i contenuti della proposta.

Si sono svolti, infatti, i cinque incontri del Tavolo con le associazioni di categoria, i sindacati, le fondazioni bancarie, le associazioni ambientaliste, l'Università e le società dei servizi. Contemporaneamente, sono stati incontrati singolarmente i rappresentanti di alcune particolari categorie come ad esempio le associazioni di disabili e portatori di handicap, di piccoli proprietari immobiliari, dei consumatori e dei taxisti. Questi incontri proseguiranno nelle prossime settimane con altre categorie.

Rispetto al confronto on line, sul blog dinuovoincentro.tumblr.com sono 1.350 le persone che hanno risposto ad oggi al questionario, di cui circa la metà ha lasciato anche un commento sul piano e/o una proposta per migliorare la vivibilità del centro di Bologna. Per far conoscere la proposta "Di nuovo in centro" a quante più persone possibili, è stata realizzata anche un'animazione che la sintetizza in quattro minuti e che ha superato le 1.300 visualizzazioni su YouTube.

Si sono svolti, inoltre, i previsti quattro incontri promossi in collaborazione con i Quartieri del centro, che hanno visto complessivamente la partecipazione di circa 400 persone e dai quali sono emerse domande, segnalazioni e proposte per il piano.

Nel corso della serata del 3 aprile si darà conto, in particolare, proprio del lavoro svolto in questi quattro incontri di Quartiere. A questo momento generale seguiranno iniziative nei singoli Quartieri dedicati alle relative specificità.

      .