Bologna, 20/03/2012

RACCOLTA "PORTA A PORTA" NELLE ZONE RURALI DEL QUARTIERE NAVILE, LA DIFFERENZIATA PASSA DAL 19% AL 50%

A tre mesi dalla partenza della raccolta differenziata "porta a porta" nelle zone rurali del Quartiere Navile l’obiettivo primario è stato raggiunto: il dato della raccolta differenziata è salito dal 19% al 50% dei rifiuti domestici. Un ulteriore risultato che aggiunge valore al servizio è il maggiore decoro con cui si presentano le strade interessate, ottenuto togliendo tutti i cassonetti stradali, sostituiti da contenitori e sacchi ritirati davanti al portone di ogni casa. In più è stata apportata una novità assoluta per il territorio bolognese: l’identificazione di ciascun contenitore tramite un microchip, ai fini della registrazione statistica dei conferimenti di ciascun utente, per un ulteriore miglioramento del servizio. La nuova raccolta, ha portato anche ad un importante riduzione della quantità totale di rifiuti raccolti, nell’ordine del 15%.

"Tutti questi dati ci soddisfano e, per il territorio del Quartiere Navile, ci spingono ad aumentare gli sforzi per migliorare ancora tutti i risultati raggiunti - commenta Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile - Per questo, con la collaborazione di Hera, abbiamo deciso di rafforzare gli strumenti che abbiamo messo in campo in modo specifico perché crediamo fortemente che questa sia la strada da continuare a percorrere, per tutti noi e per l’ambiente. Per i cittadini impegnati nel “porta a porta”, abbiamo aumentato i punti di distribuzione dei sacchi per effettuare la raccolta e, nelle prossime settimane, gli “Ecovolontari” (http://ecovolontarinavile.wordpress.com) attiveranno dei punti informativi per rafforzare la loro azione di ascolto, assistenza e supporto al buon andamento della sperimentazione".

"L'iniziativa degli "Ecovolontari" per il porta a porta, si affianca ad altre interventi che stiamo promuovendo sul tema della sostenibilità: risparmio energetico sull'edilizia esistente, diffusione della differenziata presso tutti gli Istituti Comprensivi del Navile, riduzione dell'inquinamento dell'aria (aziende insalubri e cantiere TAV) dell'aria e del rumore Aeroporto Marconi)", sottolinea Piero Luisi, Coordinatore della Commissione Ambiente del Quartiere Navile.

Risparmio ambientale raggiunto da tutte le famiglie sperimentatrici*:

Materiali recuperati: Carta e cartone 54.260 kg - Risparmio ambientale: 810 alberi e 24 milioni di litri di acqua
Materiali recuperati: Rifiuti organici e sfalci 77.760 kg - Risparmio ambientale: 7.776 mq di giardino fertilizzati naturalmente
Materiali recuperati: Imballi in plastica 17.640 kg - Risparmio ambientale: 33.000 kg di CO2 non emessi
Materiali recuperati: Vetro e lattine 31.911 kg - Risparmio ambientale: 1 auto di media cilindrata

*Tabella recupero dic 2011 – gen 2012 aree rurali Navile e San Donato - fonte Hera

I punti informativi degli Ecovolontari:

Domenica 25 marzo
dalle ore 10.00 alle 12.30, nei pressi della chiesa di San Savino e Silvestro di Corticella;

Domenica 1 aprile:
dalle ore 12.30 alle 14.00, nei pressi della chiesa di Sant’Antonio di Padova a La Dozza;
dalle ore 10.00 alle 12.30, nei pressi della chiesa di Sant’Ignazio di Antiochia.

I punti di distribuzione dei sacchi:

Centro Civico Lame, via M. Polo 51 T. 0516353611
Centro Civico Corticella, via Gorki 10 T 0516329811
Centro Sociale “Villa Torchi”, via Colombarola 42 T 051323539
Centro Sociale “Casa Gialla”, piazza da Verrazzano 1/3 T 0516342523
Centro Sportivo La Dozza, via Romita 1/7 T 051324421
Polisportiva Lame, via V. de Gama 20 T 0516345717
Chiesa di Sant’Antonio di Padova a La Dozza, ogni sabato dalle 15 alle 17.