Bologna, 18/03/2013

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 19 A LUNEDI' 25 MARZO


    .
Di seguito le proposte dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna per la settimana da martedì 19 marzo a lunedì 25 marzo 2013


IN EVIDENZA

Giovedì 21 marzo, ore 15-20, Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Convegno «Laura Bassi e le carte di famiglia. La digitalizzazione del fondo Bassi-Veratti»
Tavola rotonda per la presentazione della digitalizzazione del fondo Bassi-Veratti.
Seguirà, alle ore 18, un aperitivo. Alle ore 18.45, nel Teatro Anatomico, la rappresentazione scenica Il Salotto di Laura Bassi a cura del Gruppo di lettura San Vitale.
Per il programma: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/allegati-appuntamenti/invito_lbassi21032013_web.pdf
Con l’occasione sarà inoltre possibile visitare la MOSTRA documentaria incentrata sui documenti relativi alla scienziata bolognese, Laura Bassi e le carte di famiglia nelle raccolte dell’Archiginnasio, allestita nel Quadriloggiato superiore (21 marzo - 22 giugno 2013)



FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI

Biblioteca dell'Archiginnasio
Sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgono in Archiginnasio eventi per BOOK FACES. Il meglio della letteratura e illustrazione internazionali.
In occasione della Fiera del Libro per ragazzi i migliori autori si danno appuntamento ogni anno a Bologna e incontrano i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche della città. Quest’anno gli incontri sono rivolti non solo ai ragazzi ma a tutti. Uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi anni è il fatto che i libri per i ragazzi sono letti anche dagli adulti. Un segno di maturità della letteratura per ragazzi che non può più essere considerata “di genere” ma entra a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo.
Sabato 23 marzo, ore 18-19.15, Sala dello Stabat Mater
Yves Grevet intervistato da Cristina Petit su La scuola che non c’è (Edizioni Sonda)
Interprete: Marina Astrologo
La blogger Maestrapiccola (Cristina Petit) intervista il maestro e scrittore di fantascienza Yves Grevet sul mondo e il futuro della scuola. Proviamo a immaginare una scuola completamente privatizzata. Proviamo a pensare a dei giovani cui sia stato rubato il futuro; che non possono crescere né diventare autonomi. Proviamo a pensare a ragazzi che, nonostante tutto, affrontano la sfida della libertà. Letteratura o realtà?
Domenica 24 marzo ore 15-19.15, Sala dello Stabat Mater
Ore 15-16.15: Andrew Lane dialoga con Letizia Puccioni su Il giovane Sherlock (De Agostini Libri).
Interprete: Marina Astrologo
Arthur Conan Doyle ha scritto 56 racconti e 4 romanzi su Sherlock Holmes. Ma chi era Sherlock, prima che A.C. Doyle lo introducesse al mondo? Che tipo di ragazzo era? Chi erano i suoi amici? Dove e quando ha imparato l’abilità nella logica, la boxe, l’amore per la musica? Letizia Puccioni, giornalista di Radio 105, intervista Andrew Lane per condurci in questo mondo fantastico pieno di segreti e di colpi di scena alla scoperta del giovane Sherlock Holmes.
Ore 16.30-17.45: Svjetlan Junaković presentato da Teresa Porcella illustra Io sono qui (Carthusia).
Un viaggio nella creazione delle illustrazioni di un libro “in-difesa” delle bambine. Svjetlan Junaković racconta, anche per immagini, come nascono le illustrazioni di un libro per bambini: dalla creazione dei personaggi allo storyboard, dalla matita alla realizzazione della tavola a colori. Lo fa prendendo come
esempio Io sono qui, realizzato in stretta collaborazione con Carthusia Edizioni, per parlare di tematiche difficili e spesso invisibili.
Ore 18-19.15: Simon Scarrow intervistato da Roberto Giacobbo a proposito di Il gladiatore (Giunti)
Interprete: Marina Astrologo. La grandezza dall’antica Roma raccontata da un autore best-seller internazionale.
Perché i romanzi storici piacciono così tanto a ragazzi e adulti? Perché Roma ancora ci attrae e cosa può farci capire del nostro presente? Roberto Giacobbo incontra e intervista Simon Scarrow, che si racconta, e ci racconta il fascino e le insidie di Roma, con l’esperienza dello storico e del grande viaggiatore e la passione dell’autore di romanzi all’ultimo respiro.

MOSTRA degli Illustratori - 77 artisti provenienti da 60 paesi, a cura di BolognaFiere, quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio, ingresso libero (23 marzo - 27 aprile 2013)

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3; tel. 051.2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it; http://www.bibliotecasalaborsa.it/
martedì 19 marzo, Esedra - ingresso di Salaborsa
Inaugurazione in della mostra del premio ALMA: in esposizione fino al 6 aprile, in collaborazione con Swedish Art Council, i migliori autori di libri per l'infanzia vincitori del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, il più importante premio mondiale per la letteratura per ragazzi dato ogni anno ai migliori autori, illustratori, storytellers rivolti all'infanzia.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23758
venerdì 22 marzo,
alle 10 in Auditorium Enzo Biagi
Life puzzle: il ruolo della famiglia in Svezia, seminario su lavoro e pari opportunità coordinato da Lorella Zanardo e organizzato dallo Swedish Institute nell'ambito della Svezia ospite d'onore della Fiera del libro per ragazzi. La giornata restituisce a tutte le persone che possono essere interessate - insegnanti, operatori scolastici, studenti, docenti, comuni cittadini, etc - le esperienze svedesi più avanzate nella politica di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23768
seminario aperto a tutti sulla cultura per bambini e ragazzi organizzato dallo Swedish Institute: il seminario è rivolto a docenti, insegnanti, bibliotecari, liberi professionisti in ambito culturale, politici, giornalisti e tutti gli operatori culturali interessati a saperne di più su nuove modalità di coinvolgimento culturale di bambini e ragazzi e sulle esperienze fatte nel campo sia in Svezia che in Italia.
www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/23820
sabato 23 marzo
dalle 11, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, La Svezia in biblioteca: tante attività per bambini alla scoperta del paese ospite della Fiera del libro: dalle 11 alle 13, Storytelling per bambini dai 3 ai 6 anni: l'attrice Margherita Stevanato legge brani su Petterson, Chicca e tanti altri personaggi presi dalla letteratura italiana e svedese, con proiezione su schermo delle immagini tratte dai libri. Dalle 14 in poi, i bimbi e le famiglie che si trovano in biblioteca possono prendere parte al laboratorio a cura del Moderna Museet di Stoccolma
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23827
alle 12, in Piazza coperta, Libraio per caso: Patrizio Roversi incontra famiglie e bambini per riscoprire insieme i grandi classici dell'infanzia per il ciclo Cantastorie nell'ambito di Bologna Città del Libro per Ragazzi
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23808
domenica 24 marzo, dalle ore 15 alle 19: apertura domenicale
Grazie al sostegno del Gruppo Hera Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi sono aperte la domenica dalle 15 alle 19. È possibile usufruire di tutti i servizi e le risorse normalmente disponibili in Salaborsa: iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni, sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
In particolare nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi, alle 15.30, atelier creativo con Hervé Tullet, autore di Giochi di magia con Turlututù, (Franco Cosimo Panini) presentati da Ilaria Tontardini.
Atelier creativo con l’autore, per bambini da 5 a 8 anni (su prenotazione). L'incontro rientra nella programma della Fiera del libro per ragazzi.
Hervé Tullet si presenta ai bambini attraverso i suoi libri e il suo personaggio Turlututù, un extraterrestre magico con un grande occhio su cui porta una corona gialla. L’autore coinvolge i bambini in un laboratorio creativo: tutti intorno a un enorme foglio bianco con un pennello in mano, dipingeranno quello che verrà loro chiesto. A ritmo di musica e in un trionfo di forme e colori, si sveleranno opere d’arte.
Prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando lo 051 273861, oppure scrivendo una mail a eventi@labidee.it
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23807

Casa Carducci, piazza Carducci 5; tel. 051 347592, e-mail:
Domenica 24 marzo 2013, alle ore 10.30 e alle ore 11.30
Carducci fra cassettoni e guéridon
È il tema delle due visite guidate condotte da Matteo Rossini domenica 24 marzo, a Casa Carducci, alle ore 10.30 e alle ore 11.30. Un percorso nella dimora dello scrittore inteso ad illustrare gli arredi più significativi dell'appartamento all'ultimo piano del “villino Carducci” (Piazza Carducci 5) ora censiti e descritti nella banca dati Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Un nucleo composito di manufatti (fra tavolini, credenze, angoliere, sedie viennesi, étagères e varie suppellettili ornamentali) che restituiscono al visitatore l'ambiente materiale di una casa borghese dell'Ottocento
Le visite guidate sono gratuite
CasaCarducci@comune.bologna.it; http://www.casacarducci.it/

Biblioteca Ruffilli - vicolo Bolognetti 2, tel. 051 276143 BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Mercoledì 20 marzo, ore 17
Incontro formativo rivolto agli insegnanti e agli educatori RAINBOW: Combattere l’omofobia a scuola con il Cinema, condotto da Vincenzo Branà, giornalista, presidente dell’ARCI GAY di Bologna e Paola Marmocchi, psicologa e psicoterapeuta responsabile dello Spazio Giovani dell’AUSL di Bologna. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del “Young About Festival”, è a cura dell’Associazione Gli anni in tasca - il cinema e i ragazzi ed è collegata al progetto “Rainbow”: Rights Against INtolerance Building an Open-minded World (diritti contro l’intolleranza per la costruzione di un mondo più aperto), costituito a livello internazionale e integrato per favorire nuove azioni volte a contrastare il fenomeno dell’omofobia in contesti scolastici e giovanili, e sviluppare conoscenze e buone pratiche e il loro consolidamento in Europa. Il progetto, infatti, coinvolge, oltre l’Italia, il Belgio, la Bulgaria, la Germania, l’Olanda, la Spagna e il Regno Unito.
www.rainbowproject.eu/
Informazioni: Gli Anni in Tasca, il cinema e i ragazzi, www.gliannintasca.com; Angela Mastrolonardo, tel. 333 3693539, angela.ma@hotmail.it; Olga Durano cell. 345 2125230 olga.durano@gmail.com

Venerdì 22 marzo, ore 18
Il Risveglio del Fiume Segreto in Viaggio sul Po con Paolo Rumiz
Proiezione del documentario e incontro con il pubblico, nell’ambito del progetto “Cerchi nell’acqua”, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e D.E.R. Documentaristi Emilia Romagna. Iniziativa in occasione della “Giornata mondiale dell’Acqua 2013”. Alla fine della proiezione l’autore Alessandro Scillitani, risponderà alle domande del pubblico; presenta Enza Negroni, regista e presidente D.E.R.
Un viaggio attraverso il Grande Fiume compiuto da Paolo Rumiz, insieme all’esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori. Un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d’acqua selvaggio, un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Oltre le sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d’Italia. Dentro il Po invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, incontaminato, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall’uomo. Tratto dai racconti di viaggio di Paolo Rumiz pubblicati su «Repubblica» nell’agosto 2012.
Ingresso libero. Informazioni: Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R) Via Toscana 182, 40141 Bologna
Presidente Enza Negroni edenrock@libero.it; Ufficio stampa: Angelita Fiore, angelitafiore.der@gmail.com; Segreteria: info@dder.org
Domenica 24 marzo ore 16
Proiezione dei cortometraggi vincitori della settima edizione del Festival Internazionale YougAbout, concorso ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Gli anni in tasca. Il cinema e i ragazzi” in collaborazione con il Centro Europe Direct della Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti Olga Durano, Angela Mastrolonardo, Laura Zardi dell’Associazione “Gli Anni in Tasca”.
Ingresso libero. Informazioni: “Gli Anni in Tasca, il cinema e i ragazzi”: www.gliannintasca.com; Angela Mastrolonardo, tel. 333 3693539, angela.ma@hotmail.it; Olga Durano: cell. 345 2125230, olga.durano@gmail.com

Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5, tel. 051 500365
Giovedì 21 marzo, alle ore 17
Mostra e presentazione delle graphic novels Il mio viaggio fino a te: storie di migranti a Bologna (Casa editrice Nuova S1, 2012) e Voli interrotti: storie abbozzate di fumetti (in collaborazione con l’Associazione “Sopra i ponti”, VolaBo, Expris Comics, 2011), raccolte di storie a fumetto realizzate da un gruppo di fumettisti e scrittori di Bologna. Partecipa all’incontro Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato; conduce Fausto Amelii, responsabile del Centro Interculturale Massimo Zonarelli.
In contemporanea sarà allestita una mostra di tavole delle illustrazioni del libro e di disegni inediti e verrà proiettato un video-backstage. Saranno presenti gli autori del libro
L’idea alla base del progetto, realizzato in collaborazione con “Volabo” - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, il Centro Interculturale Massimo Zonarelli Bologna, l’associazione “Sopra i Ponti” e “Expris Comics”, è stata quello di documentare le condizioni di vita dei migranti in Italia. Il libro è un collettivo di voci che ci accompagna per le strade di Bologna, con gli occhi e la mente di giovani e meno giovani scrittori e fumettisti di origine straniera e italiana. Sei capitoli che narrano storie di vita per una giusta dignità della memoria.
bibliotecalspina@comune.bologna.it



GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, tel. 051 276811, archiginnasio@comune.bologna.it; www.archiginnasio.it
Martedì 19 marzo 2013, ore 17.30, Sala dello Stabat Mater
Incontro con Vito Mancuso e Paolo Flores D’Arcais in occasione dell’uscita del loro ultimo libro
Il caso o la speranza? Un dibattito senza diplomazia (Garzanti)
Come possono conciliarsi fede e scienza? Il bene e la dimensione etica dell’uomo sono naturali o innaturali? Che cosa resta di noi e delle nostre coscienze, una volta spente tutte le funzioni del cervello? E soprattutto: nell’universo è possibile rintracciare un fine capace di sottrarre le nostre vite alla casualità che pare dominarle? Su questi fondamentali interrogativi il filosofo ateo Paolo Flores D’Arcais e il teologo credente Vito Mancuso si confrontano senza esclusione di colpi in un dialogo aspro, memore delle dispute medioevali: gli autori dialogano con passione, scegliendo di non eludere le profonde differenze tra i loro diversi punti di vista, ma al contrario di scandagliarle e di esporle alla critica l’uno dell’altro. Li anima un autentico rispetto personale. E li guida la ferma convinzione che – come dice Mancuso – «dialogare… è esporre se stessi alla forza e al rigore del ragionamento»; e che – nelle parole di Flores D’Arcais – «la filosofia è un dialogo, ininterrotto».
Evento realizzato in collaborazione con Librerie.Coop
www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=3001

Mercoledì 20 marzo, ore 17.30, Sala dello Stabat Mater
Presentazione del libro D’Annunzio in prosa di Renato Barilli (Mursia)
Sarà presente l’autore. Silvana Strocchi leggerà brani dal dramma di D’Annunzio Sogno di un mattino di primavera
A centocinquant’anni dalla nascita di D’Annunzio, torna in libreria, con una nuova introduzione e una bibliografia aggiornata, uno studio che aveva anticipato i motivi di una riabilitazione della prosa dannunziana nel segno dell’attualità. Dalla presenza nell’opera del vate dei vari generi letterari canonici, al legame con l’altro protagonista della cultura italiana del primo Novecento, Filippo Tommaso Marinetti, alla declinazione letteraria dell’eros, nell’intento di rivendicare l’importanza del tutto primaria che narrativa e teatro hanno avuto nell’opera del Vate, non secondari alla produzione in versi.
Evento realizzato in collaborazione con Mursia editore.
Venerdì 22 marzo, ore 15, Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume Il contributo italiano alla storia del pensiero. Economia (Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2012), che fa parte dell’VIII Appendice della Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti.
Introduzione dei curatori Vera Negri Zamagni e Pier Luigi Porta; intervengono Richard Arena, Piero Barucci, Alberto Quadrio Curzio. Seguirà un dibattito.
782 pagine, 109 saggi, 80 tavole fuori testo che illustrano temi di rilievo nell’ambito dell’economia italiana con attenzione particolare al tema dell’economia civile. Direttori scientifici, Vera Zamagni e Pier Luigi Porta.
Il volume è suddiviso in tre sezioni, ognuna introdotta da un ampio saggio sul periodo preso in esame: Dal Medioevo all’Umanesimo; L’età moderna; L’età contemporanea. Nelle sezioni, saggi sui temi chiave dell’economia in Italia sono seguiti da saggi biografici sui personaggi più rilevanti nei diversi periodi storici. Il volume è concluso da un saggio finale Tendenze recenti del pensiero economico italiano (firmato da Roberto Scazzieri e Lilia Costabile). Tra gli autori dei saggi (complessivamente 67), da ricordare, oltre ai componenti del Comitato scientifico del volume, ossia Lilia Costabile, Riccardo Faucci, Cosimo Perrotta, Roberto Scazzieri, Giacomo Todeschini, anche Alessandro Roncaglia, Stefano Zamagni, Luigino Bruni.
Per informazioni: Biblioteca dell’Archiginnasio – 051.276811 - archiginnasio@comune.bologna.it; Organizzazione Attività Culturali Treccani - 06.68982233 - att.culturali@treccani.it; Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Treccani - 06.68982347 - ufficiostampa@treccani.it

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3; tel. 051.2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it; http://www.bibliotecasalaborsa.it/
Martedì 19 marzo 2013
Il computer per chi cerca lavoro - offerta dello sportello del lavoro
Dal 19 marzo, per 5 incontri è attivato in Salaborsa un corso di informatica riservato esclusivamente a chi, oltre ad essere in cerca di lavoro, è sopra i 45 anni e ha una buona conoscenza dell’italiano. Per l’iscrizione è necessario rivolgersi allo Sportello Comunale per il lavoro del Comune di Bologna presso la sede del Quartiere San Donato, Piazza G. Spadolini, 7 (ex Via Garavaglia, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12). Non si accettano iscrizioni in biblioteca. Per informazioni: 051 2193866 - 051 2194673 (da lunedì a venerdì ore 10-12, giovedì anche 15-17).
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23663
Mercoledì 20 marzo, ore 16
La seconda vita dei libri - appuntamento settimanale in Piazza Coperta
Questo mercoledì in biblioteca è allestita la bancarella dei libri scartati, dove i volontari dell’associazione Bibliobologna garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati lettori. I libri scartati sono ceduti a fronte di un’offerta libera da destinare al rinnovo delle collezioni della biblioteca e, nella stessa occasione, vengono anche accolti doni di libri che non servano più e che possano essere ceduti a loro volta a offerta libera.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23191
Giovedì 21 marzo , ore 15
Navigare facile. Il giovedì pomeriggio con i facilitatori informatici in area Internet di Salaborsa
I facilitatori sono a disposizione dei naviganti che siano dotati di tessera della biblioteca e password per potersi connettere alla rete: è consgliata la prenotazione del servizio di assistenza (massimo un’ora a persona) telefonando allo 051 2194426 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione in biblioteca.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23687
Giovedì 21 marzo, ore 17.30
Visite guidate agli scavi di Salaborsa
Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. Prenotazione obbligatoria, da effettuare di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194426 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all’entrata degli scavi, al piano interrato. Gli scavi sono visitabili anche in autonomia da martedì a sabato, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30. È richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23678

Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3;www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Martedì 19 marzo ore 10
Spazio mamma in sala bebè
Tutti i martedì dalle 10 alle 12.30 lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
Martedì 19 marzo , ore 17.45
E quello cos’è?
Appuntamento nell’ambito del ciclo “Storie sul Tappeto”: narrazioni per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Accesso libero.
/www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23745
Mercoledì 20 marzo, ore 10.15
Il mio primo libro in giapponese. Narrazioni in giapponese per bambini da 0 a 3 anni
Gli appuntamenti si tengono al mercoledì in Sala Bebè. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala. A cura di "Manekineco - cuccioli giapponesi a Bologna"
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23416
Mercoledì 20 marzo
ore 17
Diventare genitori: l’arrivo di un figlio. Incontri per chi è in attesa o con bambini nei primi mesi di vita
Incontri aperti a donne o a coppie, condotti da ostetriche, psicologi, ginecologi, pediatri di comunità, neonatologi, assistenti sanitarie pedagogiste e bibliotecari. Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e senza obbligo d’iscrizione, si tengono nella saletta studio al primo piano, dalle 17 alle 19 e sono proposti in due cicli, uno a partire da febbraio e uno a partire da settembre. Questo mercoledì:Travaglio-parto e controllo del dolore, intervengono: ginecologo, ostetriche Sala Travaglio, anestesia dell’Ospedale Maggiore.
L’iniziativa è promossa da Promozione Salute Donna e Bambino del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile AUSL di Bologna, il servizio Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna, insieme al reparto di Ostetricia e Medicina dell’Età Prenatale del Sant’Orsola- Malpighi.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23718
ore 17,30
Up and Away: letture e laboratori in lingua inglese per bambini dai 4 agli 8
In Biblioteca Salaborsa Ragazzi, studenti universitari americani che quest’anno studiano a Bologna leggono Peep!: a little book about taking a leap di Maria van Lieshout. Dopo la lettura c’è un piccolo laboratorio manuale basato sulla storia. L’accesso alle attività è libero fino al raggiungimento dei limiti di capienza della sala. A cura di P.A.C.E in English.

Giovedì 21 marzo
ore 10.15
I giovedì da cantare e da suonare: per bambini da 0 a 3 anni
Ciclo di incontri di gioco musicale a cura dell’Associazione QB Quanto Basta: la musicalità del corpo, degli oggetti e di piccole percussioni viene esplorata e messa in gioco in un clima accogliente, dove adulti e bambini possono comunicare con i suoni. Guidati da una musicista, gli adulti potranno imparare a osservare, accogliere, valorizzare le risposte dei bambini e a riorganizzarle in semplici forme ritmiche e vocali. L’iniziativa è gratuita: non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/documenti/23501
ore 17.45
Eh che schifo!!!
Appuntamento nell’ambito del ciclo “Storie sul Tappeto”: narrazioni per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Accesso libero.
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23745

Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia 7, tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Giovedì 21 marzo, dalle 10 alle 12
Incontro con Sarah Cereghini, consulente dell’associazione “La Leche League Italia Onlus” lega per l’allattamento materno, per parlare di allattamento al seno, svezzamento e bisogni dei bambini nell’ambito del ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’onlus.
Ingresso libero. Sito nazionale La Leche League Italia: www.illitalia.org

Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10, tel. 051466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Giovedì 21 marzo, ore 16.30
Incontro per genitori e bambini da 0 a 24 mesi Librini e coccole, per sfogliare libri morbidi e cartonati e trascorrere un pomeriggio insieme. Iniziativa nell’ambito progetto nazionale “Nati per Leggere”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti - Informazioni presso la biblioteca
Lunedì 25 marzo, ore 21
Incontro dal titolo Cavoli o cicogne? Come parlare di sessualità ai bambini, nell’ambito del ciclo “Educare tra il dire e il fare”. Relatrice Teresa di Camillo, pedagogista
Ingresso libero.
Sabato 23 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Animazione e laboratorio per bambini a partire dai 3 anni Attenti al lupo, nell’ambito del ciclo “Sempre Storie!”. L’incontro è a cura di Manuela Cuscini.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili. Informazioni presso la biblioteca

Biblioteca Lame, via Marco Polo 21/13; tel. 051 6350948, bibliotecalame@comune.bologna.it
Giovedì 21 marzo, dalle 20.30 alle 22.30
Incontro mensile nell’ambito del ciclo "Crescere insieme", incontri per affrontare dubbi e difficoltà educative, in collaborazione con il gruppo di Auto-Mutuo Aiuto per adulti
Partecipazione libera e gratuita Per informazioni sui temi trattati: cell: 346 7233257, 339 2047084, e-mail: crescereinsieme.2009@libero.it; Biblioteca Lame tel.0516350948, e-mail: ibliotecalame@comune.bologna.it; Segreteria Gruppi AMA cell. 349-2346598, e-mail: gruppi.ama@ausl.bologna.it
Giovedì 21 marzo, ore 21
Conferenza dal titolo Bologna celtica, relatrice dott.ssa Daniela Ferrari dell’associazione Culturale Fe.Bo Archeologica.
Primo di due incontri tema Agli albori della civiltà in Emilia nell’ambito del programma divulgativo artistico culturale Cultura e tempo libero organizzato in collaborazione con la Coop Adriatica.
Suggerimenti di lettura sui temi trattati, a cura della biblioteca.
Programma completo: informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/pieghevole_1_semestre_2013.pdf
Ingresso gratuito
Informazioni: 051 6350948 333 9421493, adler.bolelli@fastwebnet.it

Biblioteca Casa Khaoula, via di Corticella, 104, tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Mercoledì 20 marzo, ore 10
Secondo dei due incontri dal titolo Pappe, giochi e ninnenanne condotto dalle consulenti del Centro “Anni Magici” Laura Benini, psicologa AUSL Bologna, e Anna Chiara Capriz, coordinatrice pedagogica del quartiere Navile, per confrontarsi e discutere intorno ai cambiamenti e alle sfide del primo anno di vita.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca. Informazioni presso la biblioteca.
Sabato 23 marzo, ore 10.30
Laboratorio per bambini/e da 6 a 9 anni Follia di lettere sulla manipolazione e l’intrepretazione delle lettere dell’alfabeto
Gratuito, con prenotazione obbligatoria a partire dal 12 marzo al n. 051-6312721. Informazioni presso la biblioteca

Biblioteca Corticella , presso il Centro Civico Corticella via Gorki 10, Sala Alessandri
Sabato 23 marzo, dalle 14.30 alle 17
Incontro dal titolo Consumo meno e sono più felice. Mille e un esempi di, sana, vita alternativa nell’ambito del ciclo “Tra storia e natura: per-corsi di conoscenza”, a cura di Massimo Colombari, storico dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, in collaborazione con “L’Oasi dei Saperi”, la Biblioteca Corticella e con il patrocinio del Quartiere Navile.
L’incontro avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Costo: 6 Euro (possibilità di abbonamento a più incontri). Informazioni: Massimo Colombari, cell. 333 7754543; mass.colombari@gmail.com

Biblioteca Ruffilli vicolo Bolognetti 2, tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Martedì 19 marzo, alle ore 20.15
Conferenza dal titolo Parola “Fortezza”,relatore Valentino Maraldi, docente di teologia al Corso Superiore di Scienze religiose di Trento e presso l’Istituto di Scienze Religiose di Bolzano. L’incontro fa parte del ciclo “Paidèia. Le Parole dell’ad-venire - Formazione Umanistica 2013”, a cura dell’associazione di promozione sociale APUN - Psicologia Umanistica delle Narrazioni, Psicoanalisi, Arte e Scienze Umane.
Ingresso libero. Informazioni: A.P.U.N. Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni, 051/ 522510 - 339/ 5991149; www.psicologiadellenarrazioni.it/


È possibile consultare il calendario eventi anche nel portale istituzione biblioteche: www.bibliotechebologna.it


U.O. Promozione e comunicazione delle attività culturali - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
Tel. 051 276.813; fax 051 261.160
      .