Bologna, 06/03/2012

PAES: AL VIA IL PERCORSO VERSO L'EFFICIENZA ENERGETICA DI BOLOGNA


    .
Giovedì 8 marzo all’Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa prende il via il Forum per la concertazione del PAES, il Piano d'azione per l'energia sostenibile del Comune di Bologna.

Il PAES è lo strumento che il Comune adotterà per raggiungere gli obiettivi della Strategia 20-20-20 dell'Unione europea, che punta sulla riduzione delle emissioni di CO
2, sull'efficienza energetica e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Un impegno che deriva dall'adesione al Patto dei Sindaci, iniziativa della Commissione Europea volta a coinvolgere governi locali, mondo produttivo e cittadini nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il PAES rappresenta un'opportunità per la città, perché consentirà di programmare e realizzare interventi specifici sulle tematiche energetiche e ambientali a favore della collettività e in grado di stimolare l'economia verde locale. Il PAES è dunque lo strumento privilegiato per la svolta ecologica che il Comune di Bologna vuole compiere sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile del territorio.


Il primo appuntamento del Forum si terrà
giovedì 8 marzo dalle 16.30 alle 18.30, all’Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa. Aprirà i lavori il sindaco di Bologna Virginio Merola, ed interverrà l'assessore all'Ambiente Patrizia Gabellini.

Sarà possibile seguire l'iniziativa anche su Twitter, @indica_net farà una diretta dell'incontro con hashtag #paesbo.

A questo primo incontro pubblico seguiranno alcuni "tavoli di lavoro tematici" per mettere a punto le aree di intervento e le azioni comuni che guideranno la città fino al 2020.


Il Forum è l'occasione per condividere con tutti i portatori di interesse il percorso sinora intrapreso dal Comune per la definizione del Piano, per discutere le soluzioni e gli strumenti, anche finanziari, utili al raggiungimento degli obiettivi. La finalità è di rendere il PAES uno strumento basato su obiettivi condivisi, che coinvolga le istituzioni locali, le aziende del territorio e l'intera comunità, attraverso azioni e misure concrete e attuabili in grado di produrre risultati significativi nei settori che maggiormente incidono sul consumo di energia e la produzione di emissioni di gas serra.


Le informazioni sul PAES e il documento che sarà presentato sono disponibili su Iperbole http://www.comune.bologna.it/paes
      .