Bologna, 20/12/2011

GIUNTA, NOMINATI I 5 COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA ED IL PAESAGGIO

La Giunta comunale nella riunione odierna, su proposta del sindaco Virginio Merola, ha nominato i nuovi componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio (CQAP). La commissione esprime pareri in materia urbanistica, edilizia, nell'ambito della procedura di autorizzazione paesaggistica. Può inoltre essere invitata ad esprimersi su progetti relativi alla trasformazione e riqualificazione dello spazio pubblico e ai manufatti ed elementi di arredo urbano.
La commissione rimane in carica per due anni ed è rinnovabile. Ai componenti è corrisposto un gettone di presenza per la partecipazione alla Commissione di 72 euro.

I componenti della Commissione sono:

Antonio Iascone, ingegnere classe '60, già membro della CQAP di San Giorgio di Piano e Castenaso. Iascone è anche stato nominato presidente della Commissione CQAP di Bologna.

Barbara Negroni, dottore agronomo classe '60, già membro della commissione per il monitoraggio Rue e regolamento del Verde del Comune di Bologna, ha fatto parte della Commissione tecnico-ecologica del Comune di Casalecchio di Reno, e della Commissione edilizia dei Comuni di Bentivoglio, Malalbergo e San Lazzaro di Savena.

Giovanni Bertoluzza, architetto classe '68, esperto di contenimento energetico e docente presso scuole di formazione ed avviamento al lavoro, ha partecipato al Piano particolareggiato di iniziativa pubblica ex mercato ortofrutticolo di Bologna.

Sabina Tattara, architetto classe '72, docente di Caratteri distributivi degli edifici presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna, ha collaborato con studi di architettura in Svizzera, Olanda e in diverse città italiane.

Chiara Simone, architetto classe '73, ha competenze specifiche in rilievi per il restauro architettonico e ricerche storiche di archivio, analisi di edifici e ambienti urbani per il censimento di barriere architettoniche, e progetti di costruzione e ristrutturazione nell'ambito dell'edilizia civile.