Bologna, 28/02/2014

AGENDA DIGITALE, AL VIA PROGETTI DI FORMAZIONE E USO CONSAPEVOLE DEL WEB PER STUDENTI E GENITORI


    .
Alfabetizzazione digitale, realizzazione di un notiziario di quartiere, costruzione di wiki per i musei cittadini ed un decalogo di buone norme e suggerimenti per un uso consapevole di internet. Sono questi gli obiettivi delle prime 5 azioni di formazione presentate dal Comune di Bologna all'interno del percorso dell'Agenda Digitale, per rendere Bologna sempre più smart, inclusiva ed aperta.
A seguito del bando per l'Agenda Digitale, l'Amministrazione comunale ha cofinanziato 20 progetti, per un valore di 100.000 euro. A questi si aggiungono le idee e le proposte arrivate dalla cittadinanza. Queste prime 5 azioni si occupano in particolare di formazione consapevole ai social network e di inclusione digitale per ragazzi in età scolastica, anche con il coinvolgimento diretto di scuole, insegnanti e famiglie.

"L'inclusione e l'educazione sono il primo obiettivo di un'agenda digitale urbana - sostiene Matteo Lepore, assessore con delega all'Agenda digitale - Le tecnologie servono a questo e i progetti che oggi presentiamo, proposti da associazioni, mamme e cittadini, rappresentano una fonte di innovazione civica preziosa. Per questo le stiamo sostenendo e le promuoveremo anche a livello nazionale come i nostri progetti migliori e più smart. I contenuti di questi innovazione civica viaggeranno nelle scuole bolognesi anche grazie alla posa della fibra ultra veloce che il Comune ha finanziato e che stiamo posando con Lepida su tutti gli istituti".

Soddisfatta l'assessore alla Scuola Marilena Pillati: "Dalle scuole e dalle famiglie emerge un bisogno di maggiore attenzione alla formazione digitale di ragazzi e genitori, ed una voglia di contribuire a questi progetti per un corretto uso del web e dei social network. Con queste azioni faremo crescere i nostri ragazzi non come consumatori passivi, ma come cittadini consapevoli che abitano in modo intelligente la città digitale. Gli adulti invece possono imparare come accompagnare gli adolescenti in questo percorso".


PROGETTI DI FORMAZIONE/ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
  • DAMMI UNA RETE CHE COSTRUIAMO PONTI
Istituto Compensivo n.12 (Dirigente Filomena Massaro)

Il progetto prevede l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale per l’uso dei servizi cittadini, la realizzazione di un notiziario online del Quartiere Savena in più lingue e la costruzione di risorse web FLOSS (Free/Libre/OpenSource Software) per favorire l’inclusione scolastica e sociale di cittadini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Il 24 febbraio è partito il percorso formativo che si concluderà il 30 maggio.
Nei prossimi giorni andrà online il primo dei 3 video notiziari previsti.
Nel corso del mese di marzo verrà rilasciata la web app per la valutazione delle capacità di lettura degli alunni della scuola primaria.

Cofinanziato nell'ambito del Bando per l'Agenda Digitale per la somma di 16.000 euro

Tutti i dettagli:
http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/dammi-rete-che-costruiamo-ponti/
  • STATI GENERALI PER NATIVI DIGITALI
Soggetto proponente: Next Generation Italy (Piero Ingrosso)

Percorso partecipato in scuole, biblioteche e luoghi pubblici dediti all’aggregazione giovanile al fine di contribuire a fare diventare Bologna la prima Smart City in Italia a misura di Nativi Digitali. L’obiettivo finale è l’organizzazione di un evento, a valenza nazionale, che coinvolga tutta la cittadinanza attraverso un programma ricco di appuntamenti e laboratori educativi sul tema del digitale per bambini, adolescenti e educatori. L'evento si terrà il prossimo 9 maggio.

Cofinanziato nell'ambito del Bando per l'Agenda Digitale per la somma di 8.000 euro.

Tutti i dettagli:
http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/stati-generali-nativi-digitali/
  • GENERAZIONI INTERNET
Studio Lost (Francesca Sanzo)

Progetto formativo di inclusione digitale incentrato sul tema “generazioni”, che si avvia con un laboratorio destinato ad adulti (genitori, insegnanti) e adolescenti, con l’obiettivo di co-creare un decalogo di buone norme e suggerimenti per un uso consapevole di Internet attraverso computer, smartphone e tablet.
Il 6 febbraio il sito http://www.generazioninternet.it/ è andato online e si sono aperte le iscrizioni. Contemporaneamente è nato l'account twitter @generinternet
Il laboratorio partirà il prossimo 6 marzo.

Cofinanziato nell'ambito del Bando per l'Agenda Digitale per la somma di 5.000 euro.

Tutti i dettagli:
http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/generazioni-internet/
  • LA RETE SICURA
Soggetto proponente: Micro Macchina Comunicare la Città (Alessandra Mariotti)

Progetto che prevede la realizzazione di un’indagine sull’uso di internet in famiglia da parte dei minori, con l'obiettivo di promuovere un uso consapevole dei new media per una effettiva inclusione digitale dei “nativi digitali”.
E' già stato predisposto il questionario che, entro metà marzo, verrà distribuito ai genitori degli alunni delle classe primi di 4 scuole secondarie di primo grado di Bologna.
Al termine verrà predisposto un report formativo/informativo per i genitori (inserendo consigli pratici) e una relazione dettagliata che serva da quadro conoscitivo all’intera comunità

Cofinanziato nell'ambito del Bando per l'Agenda Digitale per la somma di 2.500 euro.

Tutti i dettagli:
http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/laretesicura/

  • WIKISAURO
Soggetti Proponenti: Nemoris Srl, Teknehub, Museo Geologico Cappellini

L’obiettivo del progetto è quello di creare dei wiki per uno o più musei di rilevanza nazionale che non abbiano ancora completato il processo di digitalizzazione e condivisione online delle informazioni relative ai loro patrimoni. La prima fase di sperimentazione riguarderà il Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna che utilizzerà il suo laboratorio didattico per la partecipazione di due scuole di Bologna per la redazione delle prime voci del wiki. Il sito è già online (wikisauro.nemoris.it) e sarà completato a fine marzo, quando il personale e gli stagisti del Capellini cominceranno a configurare tutte le tipologie di schede.
Il coinvolgimento delle scuole avverrà in maggio, al più tardi a settembre, in base alla disponibilità degli insegnanti che hanno aderito.


Tutti i dettagli:
http://iperbole2020.comune.bologna.it/blog/progetti/wikisauro-2/


COS'E' AGENDA DIGITALE?

L’Amministrazione comunale di Bologna si è dotata di un’Agenda per definire obiettivi e linee d’azione in campo digitale.
Seguendo l'approccio della European Digital Agenda, l'Agenda Digitale locale definisce i progetti sulle infrastrutture digitali, sui canali sociali, come facebook e twitter, e le politiche di trasparenza, di coinvolgimento dei cittadini e di supporto alle imprese.

Scritta attraverso un percorso aperto on e off line tra novembre 2011 e giugno 2012, con il contributo attivo di soggetti pubblici, privati e della società civile, l’Agenda Digitale ha l’obiettivo di rendere la città di Bologna più “intelligente”, “inclusiva” e “aperta” definendo le condizioni per uno sviluppo sostenibile su base ICT.

Per realizzare le azioni previste, oltre ad un impegno diretto dell'Amministrazione Comunale, sono stati cofinanziati venti progetti, a seguito di un bando (gennaio-giugno 2013) del valore di 100.000 euro.

Finalità dell'Agenda è anche quella di creare sinergie, scambio di competenze e “contaminazioni” (cluster) tra i progetti che possono ingenerare positivi effetti moltiplicatori nella community, come nel caso della formazione digitale.

Ogni fase dei progetti e la loro rendicontazione è disponibile online sul blog http://iperbole2020.comune.bologna.it: il primo spazio di sperimentazione del Comune di Bologna per ridisegnare la nuova rete civica, a 20 anni dalla sua nascita.

LE SINERGIE

Nell'ambito dell'Agenda Digitale di Bologna si vogliono promuovere e supportare le sinergie possibili tra i diversi progetti che si occupano di formazione e alfabetizzazione digitale presso le scuole di Bologna.

A tal proposito il 9 maggio si terrà l'evento conclusivo degli Stati Generali per Nativi Digitali, al quale prenderanno parte anche Generazioni Internet e La Rete Sicura (che presenterà i risultati della ricerca sull’uso di Internet nelle famiglie bolognesi con figli in età pre-adolescenziale) oltre ad altri progetti dell'Agenda Digitale. Sarà l'occasione per confrontarsi sulle esperienze dei progetti che hanno come destinatari le giovani generazioni in relazione a strumenti e linguaggi digitali.

Generazioni Internet sta inoltre lavorando con Next Generation Italy e Rete Sicura per integrare le rispettive offerte formative, anche in vista di eventuali pubblicazioni future.
      .