Bologna, 02/03/2012

SCOMPARSA LUCIO DALLA, DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI BOLOGNA VIRGINIO MEROLA

Si trasmette dichiarazione del Sindaco di Bologna, Virginio Merola:

"L’amministrazione comunale si č messa a disposizione della famiglia e degli amici di Lucio Dalla per ospitare a Palazzo d’Accursio la ‘camera ardente’, un omaggio al grande artista scomparso e per permettere a tutte le persone che vorrano di portargli l’ultimo saluto.

Nella tarda serata di oggi esporremo da Palazzo d’Accursio un’immagine di Lucio Dalla recante la scritta ‘Ciao Lucio’. A partire da domani saranno trasmesse le canzoni di Lucio Dalla in Piazza Maggiore (la sua Piazza Grande).

Per domenica 4 marzo abbiamo proclamato il lutto cittadino che si manifesterā attraverso i rintocchi della campana dell’Arengo in concomitanza con la partenza del feretro dal Palazzo Comunale. Per l’intera giornata la bandiera comunale verrā esposta listata a lutto.

La scomparsa di Lucio č una perdita per tutto il mondo della cultura, pertanto credo sia giusto mettere a disposizione la cittā per ricordarlo ogni 4 marzo, e che sia la comunitā degli artisti a decidere modalitā e forme.

Oltre alla bella idea di sonorizzare via D'Azeglio con le sue musiche, come proposto dal consigliere Benedetto Zacchiroli, č d'obbligo per noi dedicare la prossima stella della Strada del jazz (via Orefici) a Lucio Dalla”.