Bologna, 28/10/2011

DONNE, PRESIDENTE COMMISSIONE ELETTE INCONTRA TERESA DE JESUS ARISTIZABAL SANCHEZ, RAPPRESENTANTE DI MIGLIAIA DI ATTIVISTE COLOMBIANE PER LA PACE E I DIRITTI UMANI

La presidente della Commissione delle Elette del Comune di Bologna Mariaraffaella Ferri ha incontrato oggi Teresa de Jesus Aristizabal Sanchez, rappresentante della "Ruta pacifica de las Mujeres", rete attiva dal 1995 e diffusa in nove regioni della Colombia, a cui aderiscono 350 organizzazioni e gruppi di donne colombiane, migliaia di attiviste per la pace e i diritti umani delle donne.

"Il conflitto armato che dilania da oltre 50 anni la Colombia ha effetti devastanti sulla popolazione ed in particolare sulla vita delle donne che, come riferisce Teresa Sanchez, sono il vero 'bottino di guerra' in ogni conflitto armato", spiega Ferri. "Per sostenere il lavoro e l'impegno delle donne colombiane a favore dei diritti umani e della pace è importante manifestare loro solidarietà ed incoraggiamento, anche da Bologna: è per questo che promuoverò la sottoscrizione di una lettera di appoggio al movimento pacifista e non violento, insieme alla raccolta di messaggi augurali da inviare alla 'Ruta pacifica de las Mujeres' in occasione del 25 novembre prossimo, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", aggiunge la presidente.

Teresa de Jesus Aristizabal Sanchez, è in questi giorni a Bologna per partecipare alla settima edizione di "Segnali di Pace", rassegna organizzata da Provincia di Bologna e Tavolo provinciale per la pace, a cui aderisce anche il Comune di Bologna. La rappresentante colombiana parlerà del conflitto armato nel suo Paese, delle conseguenze di questo sulla vita delle donne e sulla possibile uscita negoziata da questo conflitto decennale. Parlerà inoltre del ruolo delle donne colombiane rispetto a questo tema, ai diritti umani e alla violenza sulle donne esacerbata dal conflitto armato stesso.

Alleghiamo foto dell'incontro
    Teresa - Ferri.jpg Teresa - Ferri.jpg