Bologna, 24/04/2012

25 APRILE, 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Mercoledì 25 aprile 67 ° anniversario della Liberazione
ore 9,45 Chiesa di Santo Stefano. Deposizione di corone. Per l'amministrazione comunale interverrà l'assessore Marilena Pillati.
Sarà presente il Civico Gonfalone.
ore 10,30 Piazza Nettuno. Alza bandiera con picchetto d’onore. A seguire deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’ANEI, celebrazione ufficiale ed esibizione dei cori degli Istituti di istruzione secondaria superiore Fermi, Keynes, Pacinotti, Galvani e Serpieri nell'ambito del "Progetto Cori" dell'Accademia Filarmonica di Bologna diretti dal maestro Daniele Zamboni . Interviene il sindaco Virginio Merola.
ore 12 Giardino di Porta Saragozza. Omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti. Per l'amministrazione comunale interviene l'assessore Matteo Lepore. Sarà presente la presidente del Consiglio comunale Simona Lembi.
ore 15 Per le vie del centro. Concerto di bande popolari.
ore 17 Piazza Maggiore. Concerto di Germano Bonaveri “Otra Voz Canta”, canti di Libertà e Resistenze del mondo.
ore 18 Piazza Nettuno. Ammaina bandiera.

Al cinema Lumière per la rassegna Dalla Nube alla Resistenza: la Lotta di Liberazione in Italia e in Europa, mercoledì 25 aprile
alle 15,30 proiezione del documentario "La mia bandiera. La Resistenza al femminile" di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, produzione Elenfant Film 2011. Organizzata in collaborazione con Doc in Tour e con la presidenza del Consiglio Comunale di Bologna.
Ingresso gratuito.
a seguire "Roma città aperta" di Roberto Rossellini (Italia/1945). Ingresso Libero.
ore 20,30 "La Rosa Bianca. Sophie Scholl" di Di Marc Rothemund (Germania/2005). Ingresso gratuito.

In allegato il programma delle iniziative promosse nei quartieri.
    Liberazione iniziative quartieri.pdf