Bologna, 19/09/2014

CITTA' METROPOLITANA, FIRMATO VERBALE D'INTESA TRA SINDACO, CGIL, CISL E UIL

Il Sindaco Virginio Merola ha firmato un verbale d'intesa con Cgil, Cisl e Uil sulla Città Metropolitana di Bologna.

"Sono soddisfatto per l'intesa raggiunta assieme ai sindacati sulla Città metropolitana. Assieme a Cgil, Cisl e Uil abbiamo convenuto che il nuovo ente dovrà superare le disomogeneità territoriali soprattutto in questa fase economica difficile per i bilanci di Comuni, imprese e famiglie. Riusciremo a semplificare, sburocratizzare e innovare migliorando la vita dei cittadini e delle imprese nel loro rapporto con la Pubblica Amministrazione e la Città metropolitana - commenta il Sindaco Merola - sarà dunque un'Istituzione forte di indirizzo e di servizio, ma leggera, che non si sovrapponga alla vita dei Comuni, con nuovi apparati. Il personale dell'attuale Provincia sarà valorizzato nelle professionalità e tutelato nell'occupazione, nel rispetto delle normative vigenti. La Città metropolitana garantirà la continuità del tavolo di crisi per salvaguardare il tessuto produttivo del territorio e i livelli occupazionali; l'attivazione dei piani formativi, l'inserimento dei lavoratori svantaggiati e le politiche attive per il lavoro, l'occupazione e rimarrà attiva la Conferenza territoriale sociale e sanitaria per le materie del welfare".

In allegato il verbale d'intesa
    Verbale d'intesa 19 settembre 2014.pdfVerbale d'intesa 19 settembre 2014.pdf