Bologna, 03/11/2014

CAMPO VIA ERBOSA, DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE AMELIA FRASCAROLI

Trasmettiamo dichiarazione dell'assessore ai Servizi sociali, Amelia Frascaroli, in merito al campo di via Erbosa.

"Gli esponenti della Lega nord questa mattina sono entrati nel campo di via Erbosa senza autorizzazione, cosa consentita solo ai consiglieri comunali, e non ad altri come si è verificato. Questo non giustifica le violenze a cui abbiamo assistito. Condanniamo in maniera decisa quanto accaduto alla consigliera Lucia Borgonzoni.
Siamo però dispiaciuti nel vedere provocazioni e mancato rispetto delle regole come strumenti di campagna elettorale, tutto senza il minimo rispetto per la condizione di difficoltà che vivono i sinti italiani - non rom – che da tempo abitano in quel campo.
L'amministrazione comunale sta lavorando per il superamento del campo di via Erbosa. Questa è una direzione ormai tracciata, e i consiglieri comunali la conoscono bene.
Auspichiamo che la condizione di bisogno ed emergenza umanitaria vissuta da alcune persone, presenti anche nella nostra città, come i profughi, i richiedenti asilo politico, o in questo caso i sinti italiani, non venga più utilizzata strumentalmente ai fini della caccia al voto, perché deplorevole dal punto di vista umano e politico".