Bologna, 13/02/2012

SCOMPARSA DI GUIDO FANTI, LUTTO CITTADINO DOMANI MARTEDI’ 14 FEBBRAIO

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha firmato l'ordinanza per la proclamazione del lutto cittadino domani, martedì 14 febbraio, in occasione dei funerali di Guido Fanti - Sindaco di Bologna dal 1966 al 1970 e primo Presidente della regione Emilia-Romagna - in segno di cordoglio per la scomparsa e per ricordarne il suo amore per la città di Bologna, la figura di straordinario amministratore pubblico, e gli anni di militanza politica profusi con instancabile impegno personale.

Il lutto cittadino si manifesterà attraverso i rintocchi a morto della campana dell’Arengo in concomitanza con la partenza del feretro dal Palazzo Comunale; negli uffici comunali i dipendenti osserveranno un minuto di silenzio; per l’intera giornata di martedì 14 febbraio 2012 la bandiera comunale verrà esposta listata a lutto; saranno sospese le esibizioni musicali previste sulle pubbliche piazze. L'Amministrazione, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, degli amministratori e degli esponenti delle diverse forze politiche, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città per questa grave perdita che l'ha profondamente colpita.

Infine il sindaco, attraverso l'ordinanza, invita tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive della città, ad esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore dei bolognesi e l'abbraccio dell'intera città ai familiari di Guido Fanti.