Bologna, 06/03/2012

GIUNTA, DELIBERATO L'AUMENTO DELLA TARSU DEL 4%. VERRA' POTENZIATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E MIGLIORATA LA QUALITA' URBANA

La Giunta del Comune di Bologna ha deliberato l'aumento della Tarsu del 4%. Tale maggiorazione servirà anche a migliorare la raccolta differenziata e la qualità urbana di Bologna.

“La nostra città è il comune capoluogo di provincia che in regione ha la raccolta differenziata più bassa: 36% contro il 53,5% degli altri comuni - spiega la vicesindaco con delega al Bilancio, Silvia Giannini - Nel centro storico poi, il dato della raccolta differenziata è molto basso: 17%. L'obiettivo dell'Unione Europea è indicato nel 65% per il 2012”. La vice sindaco poi prosegue: “Bologna è la città con la tassa-tariffa più bassa rispetto agli altri capoluoghi di provincia della regione. Per un appartamento medio (80 metri quadrati) a Bologna il costo della Tarsu è di 162 euro l'anno, contro i 245,8 euro di Ferrara”.

L'assessore all'Ambiente Patrizia Gabellini ha poi spiegato quale sarà il potenziamento della raccolta differenziata e del contenimento dei fenomeni di degrado urbano legati ai rifiuti:

1 - Modifica del sistema di raccolta di carta e cartone in centro storico (entro i viali di circonvallazione): raccolta del cartone presso le utenze non domestiche lungo le strade radiali puntualmente identificate e completamento in tutto il centro storico (estendendolo all'area compresa nella cerchia dei Mille) della raccolta della carta da utenze domestiche con il sistema "porta a porta".

2 - Modifica del sistema di raccolta in centro storico: avvio dell'estensione del sistema di raccolta domiciliarizzata, attraverso il cosiddetto "porta a porta", di tutte le matrici di rifiuti in una zona sperimentale del quartiere San Vitale e nel Quadrilatero.

3 - Progetto Fiera District: razionalizzazione raccolta differenziata per le grandi utenze del Fiera District attraverso lo spostamento della raccolta da strada alle aree pertinenziali.

4 - Realizzazione ed apertura di una nuova Stazione ecologica attrezzata: progettazione e attivazione di una nuova SEA presso il CAAB, nel quartiere San Donato.

5 - Rivisitazione delle isole interrate: implementazione della raccolta differenziata presso le isole interrate di via Artieri e via Marchesana a seguito della loro ristrutturazione, e realizzazione di una nuova isola interrata presso piazza del Francia nell'ambito della riqualificazione della piazza.

6 - Videosorveglianza: potenziamento del sistema di videosorveglianza per prevenire i fenomeni di abbandono dei rifiuti.

7 - Sanificazione: potenziamento del servizio di sanificazione ed igienizzazione di zone ed aree a particolare criticità e frequentazione del centro storico, con particolare riferimento al periodo estivo.