Bologna, 09/02/2012

ALLERTA NEVE, INFORMAZIONI UTILI E CONSIGLI PER LA PROSSIMA NEVICATA

"Ringrazio i tanti bolognesi che si sono rimboccati le maniche in questi giorni di neve - dichiara il sindaco di Bologna, Virginio Merola - Anche per questo credo che la neve che verrà la affronteremo tutti meglio. Perciò, avanti, prendiamoci la prossima neve. Il Comune e i servizi collegati ci sono con tutte le loro forze".

Informazioni e consigli utili per le prossime nevicate:

Domani e sabato è meglio muoversi con il servizio di trasporto pubblico e utilizzare l'auto solo in casi di assoluta necessità, al fine di favorire il transito dei mezzi pubblici e di soccorso, prevenire il rischio di incidenti e facilitare le operazioni di pulizia delle strade cittadine.

SCUOLE

Domani le scuole saranno aperte.

TRASPORTO PUBBLICO

TPER (ex Atc) sarà impegnata a garantire le condizioni massime di servizio autobus su tutta la rete servita, mettendo in campo tutto il personale ed i mezzi a disposizione, anche ricorrendo ai turni straordinari e ai bus snodati con catene. L'azienda assicurerà per tutto il possibile la regolarità dei percorsi e il mantenimento di frequenze di transito adeguate alle condizioni effettive di viabilità e alla necessaria sicurezza d’esercizio.
Anche in considerazione dei possibili rallentamenti e disagi, TPER d'intesa col Comune per i prossimi due giorni ha inoltre deciso di prolungare, in via straordinaria, il tempo di validità dei titoli di viaggio.
Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio, pertanto, i biglietti orari emessi o convalidati in vettura e le corse dei CityPass convalidati in area urbana consentiranno di viaggiare sui bus per 90 minuti (anziché i 60 ordinari). L’agevolazione è naturalmente estesa anche alle tratte urbane dei treni TPER. Anche la validità dei titoli extraurbani delle prime due zone tariffarie (biglietti e tesserini metropolitani da 1 e 2 Zone) aumenterà di 30 minuti nei giorni di venerdì e sabato.

TAXI

Le cooperative taxi Cotabo e Cat, al pari della settimana scorsa, si impegneranno nei prossimi due giorni a potenziare i turni, mobilitando tutti gli autisti disponibili e aumentando al massimo consentito la durata dei turni. In più, i tassisti garantiranno un servizio di "taxi condiviso", cioè la possibilità per più utenti di salire sullo stesso taxi da un posteggio e raggiungere destinazioni diverse lungo un itinerario comune, dividendo il costo della corsa. Le cooperative stanno già sensibilizzando i loro operatori, che ai posteggi si adopereranno per favorire l'aggregazione tra le persone in fila.

PARCHEGGI

Si ricorda che la sosta dei veicoli su alcune strade comunali può rappresentare un grave impedimento al transito dei veicoli adibiti allo sgombero neve ed allo spargimento di prodotti antigelo. Il Comune ha emanato un’ordinanza in vigore da domani, fino a domenica, che impone il divieto di sosta 0-24, con rimozione coatta, su 32 strade cittadine. L’Amministrazione comunale chiede perciò la collaborazione di tutti i cittadini affinché nessuno parcheggi nelle strade indicate per permettere ai mezzi spazzaneve e spargisale di poter adempiere al loro operato.

Grazie alla disponibilità di ATC sosta, i due parcheggi pubblici ex Staveco e Tanari, collocati a nord e a sud del centro storico, in via eccezionale saranno a disposizione gratuitamente per le auto dei residenti delle strade interessate dal provvedimento straordinario di rimozione, nella fascia oraria notturna dalle 19 alle 9 della mattina successiva, nelle notti di giovedì, venerdì e sabato.

SEDI DI QUARTIERE E VOLONTARI

Sedi di Quartiere aperte domani pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio, domenica mattina per consegna sale e coordinamento volontari:

Reno
Sede del Quartiere via Battindarno 123

Referente Vanes Vincenzi (0516177812);

Borgo Panigale
Sede Urp Via Marco Emilio Lepido 25/3
Referente Angela Morsiani (0516418229) ;

Navile
Sede Quartiere: via Saliceto 5
Centralino 0514151311
Referente Lipparini (0514151325/348);

San Donato
Sede Quartiere: in piazza Spadolini 7.
Referenti Ilaria Daolio (0516337567) e Angela Parisi (0516337536);

Saragozza - Porto
Sede Quartiere Saragozza, via Pietralata 60.
Referente Saragozza-Porto Raffaella Costi (051526328 e 051526311);

San Vitale
Sede Quartiere: Vicolo Bolognetti, 2
Referente Gianfranco Cocchi (329 0175128);

Savena
Sede Quartiere: via Faenza 4
Garantita la presenza di un referente. Centralino 0516279311

Santo Stefano