Bologna, 17/02/2012

PIANO DELLA PEDONALITA', AL VIA IL PERCORSO DI CONSULTAZIONE NEI QUARTIERI DEL CENTRO STORICO


    .
Inizia domani, sabato 18 febbraio, alle 10 nella sede del Quartiere San Vitale di vicolo Bolognetti 2, il percorso di consultazione allargato a tutti i cittadini promosso dal Comune di Bologna e coordinato da Urban Center Bologna, con l'obiettivo di informare sulla proposta “Di nuovo in centro”, piano per una nuova pedonalità, presentato dal Comune di Bologna, e di stimolare una discussione che ponga al centro i contenuti del piano, per verificarli e per migliorarli. Il percorso si svilupperà da sabato prossimo, fino a marzo.

Tutti i cittadini interessati potranno conoscere meglio la proposta "Di nuovo in centro" e partecipare alla discussione durante gli incontri in programma e attraverso il web.

E' stato infatti attivato un blog all'indirizzo http://dinuovoincentro.tumblr.com dove è possibile compilare un questionario sulle proprie abitudini di accedere e di vivere il centro di Bologna, lasciare i propri commenti, le proprie proposte e segnalare eventuali criticità, oltre che curiosare tra gli aggiornamenti giornalieri dedicati al percorso.

Le nuove tecnologie diventano quindi lo strumento per estendere il coinvolgimento a tutti i cittadini, sia che abitino in centro che fuori, in linea con le politiche di e-Governement, partecipazione e innovazione promosse dall'Agenda Digitale del Comune di Bologna.

In collaborazione con i quattro Quartieri del centro sono stati organizzati incontri di ascolto aperti a tutti i cittadini. Questo il programma dei prossimi appuntamenti:
    - Quartiere Santo Stefano – via Santo Stefano, 119 - giovedì 23 febbraio 2012 - dalle 20.30 alle 23.30;
    - Quartiere Saragozza - via Pietralata 58/60 - sabato 25 febbraio 2012 – dalle 10 alle 13
    - Quartiere Porto - presso Urban Center Bologna – Salaborsa, p.zza Nettuno, 3 - sabato 3 marzo 2012 - dalle 10 alle 13.
I partecipanti potranno saperne di più sul piano e prendere parte a una discussione facilitata in gruppi, che si avvarrà anche della presenza di una mostra, di mappe e di strumenti di raccolta di opinioni.

Del percorso di coinvolgimento fa parte anche il tavolo di consultazione degli stakeholders, che si è aperto la settimana scorsa e coinvolge circa venti fra organizzazioni di categoria, associazioni ambientaliste, sindacati e fondazioni, chiamati a portare il proprio punto di vista e a confrontarsi tra loro sull'impianto del progetto.


Per richieste e informazioni si può scrivere a: dinuovoincentro@comune.bologna.it.
    cartolina retro.JPG cartolina retro.JPG cartolina fronte.JPG cartolina fronte.JPG
      .