Bologna, 10/10/2014

AFRICA E MEDITERRANEO, LUNEDI' LA PRESENTAZIONE DEL N. 80 DELLA RIVISTA “L’ITALIA E IL SISTEMA EUROPEO COMUNE DI ASILO”

Lunedì 13 ottobre dalle 15,30 alle 17,30 nel Salone della guardia della Prefettura di Bologna in via IV novembre 24, sarà presentato il n. 80 della rivista Africa e Mediterraneo dal titolo “L’Italia e il Sistema europeo comune di asilo”

La notte del 3 ottobre 2013, 368 persone hanno perso la vita nel mare vicino alle coste di Lampedusa. Ogni anno uomini, donne e bambini muoiono mentre cercano di attraversare il Mediterraneo: si tratta di persone spesso in fuga da persecuzioni, dittature, guerre e miseria e la loro unica scelta resta quella di rischiare la vita.
A pochi giorni dall’anniversario di questa tragedia, sarà presentato il nuovo numero della rivista Africa e Mediterraneo, il cui dossier è dedicato al tema “L’Italia e il Sistema europeo comune di asilo”, per riflettere sull’accoglienza e la protezione dei richiedenti asilo, un lavoro quotidiano che coinvolge diversi attori: governi, autorità locali, agenzie internazionali, ONG e privato sociale.
Durante la presentazione interverranno alcuni rappresentanti delle istituzioni e del privato sociale che offriranno al pubblico le informazioni necessarie a comprendere meglio la situazione attuale nella città di Bologna che, oltre ad accogliere le persone in arrivo dal dispositivo Mare Nostrum, dà protezione in maniera strutturale ai rifugiati grazie allo SPRAR (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati). I relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

Programma:
Apertura di Ennio Mario Sodano (Prefetto di Bologna) e Virginio Merola (Sindaco di Bologna)

Interventi:
• Mario Morcone (Capo Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno), L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia: pressioni attuali e prospettive
• Teresa Marzocchi (Assessora alle politiche sociali della Regione Emilia-Romagna), L’Emilia-Romagna nel sistema degli “hub” regionali
• Beatrice Draghetti (Presidente della Provincia di Bologna), L’impegno del territorio provinciale
• Amelia Frascaroli (Assessora alle politiche sociali del Comune di Bologna), L’accoglienza a Bologna tra SPRAR e Mare Nostrum
• Giacomo Rossi (Consorzio L’Arcolaio), Silvia Festi (Lai-momo soc. coop.), L’accoglienza nell’ex-CIE di Via Mattei
• 100 thousand poets for change (Antar Mohamed Marincola, Bartolomeo Bellanova, Marina Mazzolani, Pina Piccolo), Letture dall’antologia Sotto il cielo di Lampedusa Modera: Sandra Federici (direttrice della rivista Africa e Mediterraneo)

Iscrizioni: progetti@laimomo.it
    AeM-presentazione-rivista-A3.pdf