Bologna, 14/02/2012

SCOMPARSA DI GUIDO FANTI, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO MARTIN SCHULZ

Si trasmette il messaggio inviato dal Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in ricordo di Guido Fanti.

"Apprendo con tristezza della scomparsa di Guido Fanti, grande sindaco di Bologna, primo Presidente della sua Regione e parlamentare europeo nel primo decennio di elezione diretta.
Esponente di primo piano di quel riformismo emiliano-romagnolo che tanti della mia generazione in Europa hanno ammirato e cercato di emulare nelle nostre esperienze politiche, amministrative ed istituzionali, Fanti è stato altresì vicepresidente del Parlamento europeo dall'84 all'89. Coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco ne ricordano il rigore, le competenze, l'apertura e l'entusiasmo dei padri fondatori per un'Europa forte, unita, solidale.
E proprio in questi mesi di grande incertezza per la costruzione europea, il Parlamento europeo che sono stato chiamato a presiedere deve trarre dall'opera e dal ricordo di grandi uomini come Guido l'ambizione di tornare ad esprimere fiducia e speranza per il futuro di tutti.
Partecipo commosso al dolore dei suoi cari e di tutta la sua città."