Bologna, 31/03/2014

SENATO DELLE AUTONOMIE LOCALI, DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI BOLOGNA E RESPONSABILE AFFARI ISTITUZIONALI ANCI, VIRGINIO MEROLA

Trasmettiamo dichiarazione del Sindaco di Bologna e responsabile Affari Istituzionali ANCI, Virginio Merola, in merito alla proposta di istituire il Senato delle autonomie locali con la presenza dei Comuni capoluogo e delle Regioni:

"Pieno appoggio dell'Anci alla proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi di superare il bicameralismo attraverso la trasformazione dell'attuale Senato in un'assemblea delle Autonomie dove siano presenti i Sindaci.
Un'Assemblea non elettiva e senza indennità perchè le istituzioni territoriali sono già elettive e già ricevono un'indennità per il loro lavoro.

C'è l'occasione storica di recuperare credibilità verso i cittadini riducendo il numero dei parlamentari e i costi della politica, dando la rapidità necessaria all'iter di approvazione delle leggi, garantendo finalmente che le istituzioni territoriali possano dare direttamente il loro contributo e fare la loro parte.

Noi Sindaci ci auguriamo che il Parlamento sostenga il disegno costituzionale del Governo".