Bologna, 23/07/2015

Incredibol! - l'INnovazione CREativa DI BOLogna: UN BANDO PER SOSTENERE AZIONI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE CREATIVE

Il Comune di Bologna mette a disposizione, attraverso il progetto Incredibol!, contributi fino a un massimo di 4.000 euro per sostenere azioni di internazionalizzazione delle imprese creative regionali.
L'avviso pubblico è volto a sostenere le realtà regionali che abbiano sviluppato o vogliano sviluppare azioni nel corso del 2015 (fiere, eventi B2B, manifestazioni di promozione , progetti di collaborazione con imprese internazionali).
La dotazione iniziale del bando è di 20.000 euro, ma la graduatoria resterà aperta in caso di ulteriori disponibilità.

Il bando è aperto alle imprese del settore ICC dell'Emilia-Romagna; candidature entro le ore 13 di lunedì 21 settembre.
L'avviso pubblico è disponibile sul sito www.incredibol.net e nella sezione “Bandi e Gare” del sito del Comune di Bologna (http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/).
I progetti saranno valutati da una commissione di esperti nominata dal Capo Dipartimento Economia e Promozione della Città in base alla loro rispondenza rispetto agli obiettivi del bando, al valore strategico del mercato di destinazione, all'importanza del progetto in relazione al contesto regionale, alle competenze dei soggetti che presentano la domanda e alla qualità dei partner con i quali questi ultimi svilupperanno sinergie.

Un altro tassello per supportare il settore delle ICC regionali
Dal 2010 il Comune di Bologna, tramite il progetto Incredibol! - L'INnovazione CREativa DI BOLogna, supporta le imprese culturali e creative della regione Emilia-Romagna.
Un bando periodico, incontri gratuiti aperti al pubblico e opportunità specifiche vengono pensate e organizzate sulle esigenze di imprese e professionisti del mondo creativo.

Questa opportunità di apertura internazionale si aggiunge alla recente call per designer under 35 e architetti under 40 della città di Bologna per lo Shenzhen Design Award 2015 (vedi sito www.incredibol.net).

Dichiara Matteo Lepore, Assessore all'Economia e promozione della Città del Comune di Bologna:
“Questo primo bando sull'internazionalizzazione costituisce una piccola ma significativa azione pilota per sondare le esigenze e la maturità del settore creativo, un ambito di sviluppo per il nostro territorio su cui scommettiamo da tempo e che intendiamo affiancare nelle sue ambizioni di crescita. La creatività può infatti rappresentare sempre di più per i territori un asset strategico, dando luogo a posti di lavoro qualificati, uno sviluppo economico a base innovativa, iniziative di innovazione sociale e di miglioramento della qualità della vita”.

Info e contatti:
www.incredibol.net
incredibol@comune.bologna.it
tel. 0512195667
    avviso pubblico progetti internazionalizzazione.pdfAvviso pubblico selezione per Shenzen.odtModulo candidatura per SZ Day 2015.odtComputer e cartoline.jpgComputer e cartoline.jpg