Bologna, 24/11/2011

"LAS MARIPOSAS", IL QUARTIERE BORGO PANIGALE PER IL 25 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Venerdì 25 novembre, alle 17, nell'auditorium del centro "Riccardo Bacchelli" in via Galeazza 2, il quartiere Borgo Panigale ricorda il 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza alle donne e alle bambine, rievocando l'evento storico al quale è dedicata questa giornata per celebrare il coraggio, ll'impegno, delle donne e degli uomini di ogni età che lottano per i diritti e per la non violenza.

Intervengono: Nicola De Filippo, presidente del Quartiere Borgo Panigale; Leonardo Barcelo, consigliere comunale; Graziella Zavatti dell’UDI Borgo Panigale; Ivana Sandoni della segreteria provinciale SPI -CGIL

Partecipano le associazioni: “Il valore del tempo”; “Amici del Bacchelli”, con letture da “Il tempo delle farfalle” di Julia Alvarez; Paola Mancini, insegnante, con gli alunni della Scuola Media “A.Volta”;“Borgo Alice”.
Potremo ammirare le installazioni di Borgo Alice, gli acquerelli di Daniela Carpano, i lavori degli alunni della prof.ssa Paola Mancini della Scuola Media Volta, ascolteremo il flauto traverso di Simona Bonatti e la lettura di alcuni passi del romanzo da parte di Adele Antonelli.

L'ingresso è libero.

Il 25 novembre. E’ una data importante perché ci riporta ad un evento storico accaduto nella Repubblica Dominicana, e ai ricordi dolorosi legati alla dittatura di Leonidas Trujillo Molina, durata trent'anni, durante i quali ogni forma di opposizione fu eliminata con feroce repressione.
Una delle famiglie vittime della espoliazione di tutti i beni fu la famiglia Mirabal a cui appartenevano quattro sorelle: Patria, Minerva, Maria Teresa, Belgica Adela. Le prime tre fecero parte di un gruppo politico clandestino e usarono come nome di battaglia in codice quello di las mariposas
( farfalle).
Nel gennaio del 1960, il SIM (Servico de Inteligencia Militar), la polizia segreta di Trujillo, scoprì il movimento e i membri vennero perseguitati e incarcerati. Le sorelle Mirabal vennero liberate alcuni mesi dopo, ma i loro coniugi restarono reclusi.
Il 25 novembre 1960: le sorelle Mirabal andarono a fare visita ai mariti. L'auto sulla quale viaggiavano venne intercettata, le sorelle vennero uccise a bastonate, i loro corpi rimessi nel veicolo che venne fatto precipitare in un dirupo per simulare un incidente.
La morte delle sorelle Mirabal causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana (nonostante la censura), molte coscienze si scossero e il movimento culminò con la fine della dittatura nel 1961.
Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal.
Ancora oggi, nell'America Latina, le sorelle Mirabal, Las Mariposas, vengono considerate vere e proprie eroine.

Il romanzo. L'ultima sorella, Belgica Adela “Dedè”, è viva. A lei si è rivolta la scrittrice di origine dominicana Julia Alvarez per trasformare i ricordi in un romanzo: “Il tempo delle farfalle”, dal quale è stato tratto un film.

In allegato la locandina dell'iniziativa.