Bologna, 03/04/2012

DAL 12 MAGGIO OGNI FINE SETTIMANA E NEI GIORNI FESTIVI LA "T SARA' CHIUSA AL TRAFFICO

Dal 12 maggio ogni sabato, domenica e nei giorni festivi la “T” (vie Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli) sarà chiusa al traffico.

Il trasporto pubblico, nei fine settimana e nei giorni festivi, verrà deviato nelle vie d’accesso più vicine alla “T” (vie Irnerio, Mille e Marconi) e sarà istituita la “navetta T” che collegherà il parcheggio Sant’Orsola (via Mazzini) con via San Vitale, le Due Torri e Strada Maggiore. Il parcheggio dei taxi di piazza Re Enzo verrà invece spostato – in via definitiva - in piazza Roosevelt. Piazza che ospiterà nuovi stalli per i parcheggi handicap e piazzole per il carico e scarico merci.

“Si tratta del primo step attuativo del “Piano della pedonalità” - spiega il sindaco d Bologna, Virginio Merola – Per quelli successivi prevediamo modifiche al Piano del traffico e inserimenti nel Piano investimenti (ad esempio per i parcheggi). Per quanto riguarda la chiusura della “T” il fine settimana e nei giorni festivi, dopo un periodo congruo di sperimentazioni, valuteremo se apportare modifiche. Inoltre da oggi, fino al 12 maggio, proseguiremo negli incontri con categorie e associazioni per definire al meglio questo importante progetto”.

L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Andrea Colombo, entra nel dettaglio:

“ I T-days ogni fine settimana sono il regalo che facciamo alla città per il primo compleanno della Giunta. Il percorso partecipato si è aperto simbolicamente lo scorso 3 dicembre in Sala Borsa ed esattamente quattro mesi dopo, questa sera, si chiude con un incontro in Sala Borsa. Sono stati quattro mesi di lavoro intenso che hanno consentito di sentire l’opinione di tutta la città”. L’assessore Colombo traccia l’importanza del Piano della pedonalità: “Si poggia su tre grandi pilastri: mobilità sostenibile, riqualificazione urbana e valorizzazione commerciale culturale del territorio. Abbiamo presentato i “T-Days” come il biglietto da visita da consegnare all’Europa e l’Unione europea ci ha premiato proprio per questo progetto. Abbiamo perciò deciso di rendere permanenti i T-Days il fine settimana e nei giorni festivi”.

“Il trasporto pubblico è il perno di questo provvedimento - prosegue l’assessore Colombo - Il principale asse su cui verranno spostate le linee del trasporto pubblico di TPER sarà Irnerio-Mille-Marconi. Si tratta delle vie più vicine alla “T”: strade larghe, adatte a sopportare il carico degli autobus e già riorganizzate con nuove corsie preferenziali. Inoltre verrà istituita la “navetta T” che percorrerà un anello: dal parcheggio dell’ospedale Sant’Orsola di via Mazzini con via San Vitale, Due Torri e Strada Maggiore (e ritorno al parcheggio)”.

Nuovo utilizzo di piazza Roosevelt: “Sarà il polo di accessibilità e interscambio del centro – spiega l’assessore alla Mobilità – sarà la sede del posteggio taxi oggi situato in piazza Re Enzo. Uno spostamento definitivo, che varrà tutti i giorni della settimana. In piazza Roosevelt verranno aumentati gli stalli per la sosta riservata handicap e le piazzole di carico e scarico merci. Inoltre le 20 strade laterali che confluiscono nella “T”, nei fine settimana e nei giorni festivi, saranno utilizzate per garantire l’accesso a disabili, taxi e clienti degli alberghi per arrivare nel cuore della città”.

Restano valide le agevolazioni per il trasporto pubblico, per cui il Comune di Bologna ha investito 110.000 euro: l’abbonamento gratuito per i bimbi delle scuole elementari (fino agli 11 anni) che vale per tutto l’anno scolastico e l’abbonamento mensile impersonale (costo: 36 euro) che il sabato e la domenica può essere utilizzato dall’intera famiglia (2 adulti e 5 ragazzi under 15).

“Confermo che è allo studio, nell'ambito del Piano della pedonalità, la divisione del centro storico in compartimenti, a cui vincolare i permessi di ingresso dei residenti in Ztl – conclude l’assessore Colombo - Bisogna evitare, infatti, che il diritto ad accedere alla propria abitazione diventi libertà di girare in macchina in tutto il centro storico. E' una questione di equità: per ridurre il traffico dentro le Mura è necessario l'impegno di tutti a usare meno l'auto, da parte sia dei residenti in centro, sia di chi abita fuori. Va detto che già oggi la circolazione interna è fortemente disincentivata, dalla sosta a pagamento nei settori diversi da quello di residenza e dall'interruzione dei percorsi di attraversamento come con la T. Ma c'è bisogno di fare un passo in avanti, arrivando a specializzare i varchi di Sirio in base alla zona di appartenenza. L'idea c'è, ma il numero e i confini delle aree sono ancora tutti da definire insieme ai quartieri".

Soddisfatta l'assessore all'Ambiente e alla Qualità urbana, Patrizia Gabellini: "Stiamo onorando un patto stretto con i cittadini. Il 12 e 13 maggio sarà un fine settimana di festa anche per la concomitanza di diversi appuntamenti che interesseranno la città, in particolare il centro storico. Sabato 12 maggio la Madonna di San Luca lascerà il Colle della Guardia per recarsi in processione fino in San Pietro. Domenica 13 è invece la "Giornata nazionale della Bicicletta". La settimana successiva il centro storico ospiterà il passaggio della Mille Miglia. "Le auto storiche percorreranno la “T” a 30 chilometri orari - conclude l'assessore Gabellini - In concomitanza partirà la raccolta domiciliare di carta e cartone sulle radiali principali del centro storico per le utenze non domestiche. Inoltre si allargherà in tutto il centro storico, compresa la 'Cerchia del Mille', la raccolta di carta a domicilio per le utenze domestiche".