Bologna, 25/01/2012

NUOVE MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELLA TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI (TARSU)

Dal 1° gennaio 2012 il Comune di Bologna gestisce direttamente la riscossione della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni (Tarsu), cessando l’attuale regime di riscossione tramite il gruppo Equitalia S.p.A. Equitalia rimarrà competente soltanto per il recupero delle somme poste in riscossione fino al 31 dicembre 2011.

Sono perciò previste modifiche nella modalità di riscossione della Tarsu:

SCADENZE

La Tarsu potrà essere pagata:

- in due rate, con scadenza 31/5/12 e 30/11/12
- in rata unica entro la prima scadenza del 31/5/12

MODALITA’ DI PAGAMENTO

1. Addebito diretto in conto corrente – RID
Per attivare il servizio di addebito diretto in conto corrente è sufficiente comunicare alla propria banca, entro il 15 febbraio 2012, le seguenti informazioni:

Informazioni per la banca per l’autorizzazione di addebito in c/c
TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI (TARSU)
Azienda creditrice
Codice SIA
Codice assegnato dall’azienda creditrice al debitore
COMUNE DI BOLOGNA
BGVFY
Codice fiscale / Partiva IVA

Sarà cura del Comune acquisire direttamente dalla banca l’autorizzazione di addebito. La Tarsu sarà addebitata sul conto corrente in due rate, alle scadenze del 31 maggio e del 30 novembre. Con la modalità di pagamento RID non è possibile l’addebito in unica scadenza.
L'eventuale commissione di addebito rid è da verificare presso la banca (ogni banca può prevedere condizioni diverse)
L'eventuale delega aperta a favore di Equitalia per la riscossione della Tarsu non verrà più utilizzata (come prassi bancaria le deleghe RID dovrebbero estinguersi dopo due anni di inutilizzo. Il cliente può comunque revocarla comunicandolo alla propria banca).
Il RID attivato per la Tarsu vale solo ed esclusivamente per la riscossione della Tarsu volontaria. Non verranno addebitate altre tipologie di entrate, né verranno addebitate somme derivanti da accertamento.
Chi sceglie il pagamento tramite RID entro la prima scadenza riceverà l’avviso di pagamento con il dettaglio dell’importo dovuto e con la comunicazione di addebito salvo buon fine alle scadenze indicate.
Se il cittadino non intende aprire la delega rid a favore del Comune, non deve fare nulla: entro la prima scadenza gli verranno recapitati i bollettini postali unitamente all’avviso di pagamento.

2. Bollettino postale

Insieme all’avviso di pagamento riportante i dettagli della tassa dovuta verranno recapitati tre bollettini postali:

- un bollettino con il totale dovuto con scadenza 31/5/2012
- due bollettini al 50% con scadenza 31/5/2012 e 30/11/2012

I bollettini postali sono premarcati di tipo 896, riportano il codice IBAN del conto corrente di accredito intestato al Comune per il pagamento della tassa rifiuti e possono essere pagati:

· presso gli sportelli postali, con la commissione di 1,10 euro
· presso gli sportelli bancomat e i chioschi multifunzione di Unicredit Banca (anche da parte di correntisti di altre banche), tramite carta bancomat, con la commissione di 2 euro
· tramite bonifico bancario, con le commissioni eventualmente previste dalla propria banca
· tramite home banking, con la funzionalità di Pagamento bollettino postale o di Bonifico, con le commissioni eventualmente previste dalla propria banca
· per i correntisti di BancoPosta tramite il servizio BancoPosta online, con la commissione di 1 euro
· tramite il sito internet di Poste Italiane con Carta Postepay, con commissione di 1 euro
· tramite il sito internet di Poste Italiane con Carta di credito Visa o Mastercard con le commissioni previste dal servizio.

3. Sportello Amico di Poste Italiane

E’ uno servizio attivo presso buona parte degli sportelli postali dislocati su tutto il territorio nazionale. Presso lo Sportello Amico il contribuente può ottenere, fornendo il proprio codice fiscale, una stampa riportante una sintesi dell’avviso di pagamento, l’elenco delle rate dovute, gli eventuali versamenti già effettuati ed eseguire direttamente il pagamento, dietro rilascio di una ricevuta.
Il servizio è particolarmente utile in caso di smarrimento dell’avviso e dei relativi bollettini.
E’ prevista una commissione di euro 1,50.

Per pagamenti superiori a 999,99 euro è possibile utilizzare il contante presso gli sportelli postali.

CONTATTI

Call center Tassa Rifiuti 051-2193429 – Ufficio Relazioni con il Pubblico 051-2193262
da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13 - martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,00
fax 051-2195701 - email: tassarifiuti@comune.bologna.it