Bologna, 11/06/2015

"CONOSCERE PER ORIENTARE", DOMANI IN CAPPELLA FARNESE IL SEMINARIO SU INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE IMMIGRATE

Venerdì 12 giugno, dalle ore 9 alle 13,30, in Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, si svolgerà il seminario "Conoscere per Orientare. Cittadini di Paesi terzi e scenari occupazionali in Emilia Romagna".

Il seminario, promosso nell'ambito del Progetto ReferPA (Rete per l'Empowerment e la Formazione in Emilia - Romagna per la Pubblica Amministrazione) finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi, affronterà il tema degli strumenti a disposizione degli operatori che si occupano di favorire i processi di inserimento lavorativo delle persone immigrate, degli scenari del fabbisogno occupazionale in Italia ed Emilia Romagna alla luce delle evoluzioni demografiche, dei flussi migratori e delle problematiche legate alle dinamiche interculturali.

Interverranno:
Amelia Frascaroli, assessore ai Servizi Sociali con delega alle politiche attive per l’occupazione;
Nicola Cameruccio, responsabile Area Lavoro Soc. Coop. Lai-momo;
Michele Bruni, centro di Analisi delle Politiche Pubbliche - Università di Modena;
Paola Cicognani, responsabile Servizio Lavoro Regione Emilia - Romagna;
Ester Salis, ricercatrice Istituto Fieri (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione);
Patrizio Bianchi, assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Regione Emilia – Romagna.
I lavori saranno coordinati da Chris Tomesani, Responsabile Ufficio di Piano - Comune di Bologna

La partecipazione al seminario è libera e gratuita; è richiesta la pre-iscrizione compilando il form alla pagina: http://www.referpa.eu/eventi-di-formazione/

In allegato il programma del seminario.
    Conoscere per Orientare.jpgConoscere per Orientare.jpg