Bologna, 25/11/2014

TOUR DELL'ACCESSIBILITÀ, DOMANI ALL'URBAN CENTER LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELLE AZIONI PER L'INCLUSIONE DEI DISABILI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE

Mercoledì 26 novembre, in occasione di Handimatica, la mostra convegno su tecnologie digitali a favore delle persone con disabilità, appuntamento alle ore 15 all'Urban Center di Sala Borsa per conoscere alcune esperienze di applicazione locale dei diritti della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (del dicembre 2006, ratificata dal parlamento italiano nel 2009).

Interverranno: l'assessore all'Agenda digitale, Matteo Lepore, Alireza Darvishy (the Global Alliance on Accessible Technologies and Environments (GAATES); Evert-Jan Hoogerwerf (Presidente AAATE, Associazione per lo Sviluppo delle Tecnologie Assistive in Europa)

L'incontro sarà occasione per presentare la “Convenzione per la realizzazione di attività volte all'inclusione delle persone con disabilità” recentemente sottoscritta dal Comune con alcune realtà del territorio, storicamente note per la ricerca di proposte e soluzioni tecnologiche quali Ausilioteca, Fondazione ASPHI, Istituto Cavazza e Associazione culturale LIS Learning, ma è aperta ad altri soggetti.

Dopo la presentazione alla stampa, alle 16, da sala Borsa la delegazione proseguirà per un tour dell'accessibilità in tre tappe per illustrare i settori di azione ed intervento in tema di accessibilità. Il percorso mira a far conoscere e valorizzare ciò che già la città offre (luoghi, opportunità, servizi, …) e a stimolare la partecipazione degli interessati perché la città sia sempre più a misura dei suoi stakeholder.

Queste le tre tappe:
in Sala borsa si vedranno le Tecnologie per l'accesso alla cultura e al Turismo, un percorso guidato attraverso le esperienze a favore delle persone con disabilità attuate dal Comune: navigazione internet per non vedenti, "Bollino Lia", audio libri, libri tattili e con LIS, computer con tecnologie assistite, i facilitatori digitali di Pane e Internet, le iniziative dello sportello IAT;
al MAMbo, la tappa su Barriere e Arte: accessibilità all'arte e alla cultura e visita al museo ed alle sue collezioni;
Infine, ci si sposta a Corte Roncati per parlare di smart homes, servizi e ambienti per conoscere il Corte Roncati - Area ausili un servizio dell'Azienda USL che riunisce il Centro regionale ausili, il Centro ausili tecnologici e il CAAD (Centro Adattamento ambiente domestico).

Si prega di considerare la presente come invito.