Bologna, 01/02/2016

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DI BOLOGNA: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 2 A LUNEDI' 8 FEBBRAIO


    .
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

venerdì 5 febbraio

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
L'autore turco Hakan Günday parlerà del suo ultimo libro Ancóra, vincitore del Prix Médicis 2015, con lo scrittore italo-somalo Antar Mohamed Marincola. Daha, ancóra: è l'unica parola turca che conoscono i migranti clandestini: ancóra acqua, ancóra pane, ancóra speranza. Un padre trafficante di uomini, un bambino cresciuto senza madre che ha ricevuto un'unica lezione di vita: sopravvivi. E il suo cervello è diventato più veloce del suo cuore. Il viaggio di un bambino cresciuto troppo in fretta alla ricerca dell'innocenza perduta. Un romanzo sulla schiavitù moderna, sulla necessità di sapere, sperare e lottare ancóra. Letture a cura degli attori Sanam Naderi, Natalia De Martin, Youssef El Gahda, Younes El Bouzari della Compagnia teatrale Cantieri Meticci. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Marcos y Marcos.Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25979

lunedì 8 febbraio

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Presentazione del libro di Margherita Ianelli Quando la mia mente iniziò a ricordare (Il Mulino, 2005). Saranno presenti Camillo Brezzi, professore di Storia Contemporanea degli Studi nell'Università di Siena-Arezzo, Giorgio Diritti, regista e sceneggiatore, Roberto Fattori, Presidente del Quartiere Saragozza e Patrizia Gabrielli docente di Storia contemporanea.Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86316


ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 2 febbraio

dalle 15 alle 17: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Incontro dal titolo Honoré de Balzac nell'ambito della rassegna “Storia e geografia del romanzo europeo” ciclo di conferenze a cura dell'Associazione Italiana Insegnanti Geografi, per “I Martedi della Borges”.
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/85981

mercoledì 3 febbraio

ore 12: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta e Sala Atelier Urban Center Bologna, piazza del Nettuno,3
Inaugurazione della mostra Vivere la Città, promossa da Ancsa - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, Comune di Bologna e Urban Center Bologna con Enrico Fontanari, coordinatore comitato scientifico Ancsa, Patrizia Gabellini Assessore Urbanistica Città storica e Ambiente Comune di Bologna, Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Bologna, Francesco Evangelisti Direttore Settore Piani e Progetti Urbanistici Comune di Bologna. Si tratta di una lettura in parallelo di numerose esperienze di città del mondo che si sono distinte per l'impegno nel campo della valorizzazione e dell'innovazione urbana nei centri storici. Fra queste Bologna, che ha vinto il prestigioso Premio Gubbio 2015 grazie al programma per la pedonalità Di nuovo in centro.
Info: www.urbancenterbologna.itwww.ancsa.org
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956
ore 17: Biblioteca Lame-C.Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Incontro del gruppo di lettura “Leggerezza” per parlare del libro Nemico, amico, amante di Alice Munro (Einaudi, 2005). Partecipazione libera e gratuita.
Info:www.bibliotechebologna.it/articoli/58692/offset/0/id/65274
ore 17.30, Casa Carducci, piazza G. Carducci, 5
Presentazione del libro di Silvio Ramat, Elis Island. Poesie da un esilio, (Mondadori, 2015).
Introduce Gino Ruozzi, con la partecipazione dell'autore e di Elisabetta Graziosi.
Il libro, incentrato sullo scambio epistolare fra il poeta (che usa rigorosamente l'edecasillabo) e una sua cara amica, di nome Elisabetta, Elis, che gli risponde in prosa, traccia un affascinante percorso che dall'esilio lo conduce, lettera dopo lettera, verso dopo verso, alla libertà; da una «lunghissima convalescenza», trascorsa in una casa di cura, alla guarigione, da un non-luogo al mondo intero. In questo tragitto la corrispondente, Elis, diviene un ideale punto d'approdo, proprio come Ellis Island, l'isolotto di fronte a Manhattan, nel quale i nostri migranti sostavano, messi in quarantena, prima di fare il loro ingresso in America. Vero è che dietro il nome “Elis” si cela una donna reale: Elisabetta Graziosi, studiosa di letteratura italiana all'Ateneo di Bologna, «amica e collega di antica data» di Silvio Ramat. Con lei il poeta costruisce un «raffinatissimo romanzo epistolare» dove, accanto alla quotidianità, emergono i ricordi del passato, «si viene disegnando una geografia vastissima che va dalla Lombardia alla California da New York alla Cina o al Lago di Garda», mentre fanno capolino, in questo originale tessuto di prosa e poesia, i nomi e le opere di Stendhal, Virginia Woolf, Pascoli, Carducci, Montale, i film di Hitchcock e le canzoni di Edith Piaf e di Aznavour.
Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-03/date_from/2016-02-03/id/86276

giovedì 4 febbraio

ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene Navigare facile, iniziativa di Salaborsa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio (massimo un'ora a testa, massimo quattro volte consecutive) telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto “Pane e internet” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25727
ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa accompagnati da un bibliotecario per vedere i resti archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Gli scavi sono sempre visitabili in autonomia negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25926
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Per il ciclo Disognando, appuntamenti con disegnatori e fumettisti per scoprire il mondo della graphic novel, questo giovedì incontro con Marina Girardi. Marina Girardi è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha accompagnato lo studio del disegno con l’attività di educatrice ambientale nelle scuole e in una fattoria didattica. Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen. Ha apubblicato molti importanti lavori e partecipato ai progetti La mia valle e Pasubiana, al Festival di Carnet de voyage di Clermont Ferrand. Dal 2008 conduce laboratori di fumetto nelle scuole primarie e secondarie e negli istituti superiori. Dipinge in strada a Bologna con la sua bicicletta da pittrice e gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Noma disegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.
Info:www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25607
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Gli lnternati Militari ltaliani sono quelle decine di migliaia di ufficiali, sottufficiali e soldati che, dopo l'8 settembre 1943, vennero catturati dai tedeschi e deportati in parte in Germania e in Polonia, da dove spesso non tornarono. Durante la prigionia vennero infatti sottoposti alla cosiddetta 'alimentazione proporzionata alla produttività' che per molti significò la morte. Il documentario Ho scelto la prigionia, presentato in Salaborsa dagli autori Francesco Conversano e Nene Grignaffini, è dedicato a questi deportati. A costituire lo scheletro del lungometraggio sono le foto clandestine del tenente Vittorio Vialli, autore di quattrocentocinquanta scatti rubati con la complicità dei compagni di prigionia. Arricchiscono il suo archivio i diari scritti da Giorgio Raffaelli e Giovanni Guareschi, internati nello stesso lager. La proiezione è organizzata dall'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25988
ore 17.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Incontro del gruppo di Lettura “Vitale” per parlare del libro di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Il romanzo che ha fatto conoscere Gadda al gande pubblico è stato pubblicato nel nel 57, ma è ambientato nella Roma del 1927, Apparentemente un giallo, ma forse anche tragedia, commedia, commedia – nera, è caratterizzato dal particolare linguaggio utilizzato e dall’ attenta analisi della realtà umana e non, tra affabulazione e ricerca della verita. Partecipazione libera e gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86319

sabato 6 febbraio

dalle 10 alle 11.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro sull'allattamento materno, a cura di Sarah Cereghini, consulente della Leche Leangue Italia.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/82591
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Presentazione del libro E tè prèlla! Bruno Lanzarini un bolognese in palcoscenico (Maglio Editore, 2015), a cura di Aldo Jani Noè, Patrizia Strazzari, Davide Amadei. Saranno presenti gli autori; interverrà Anna Manfron, responsabile Biblioteca Archiginnasio. Letture di Roberta Montanari e Paolo Mazzacurati.
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86296

domenica 7 febbraio

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
Apertura domenicale della Biblioteca resa possibile dalla sponsorizzazione del Gruppo Hera: fino al 20 marzo compreso, sarà dunque possibile anche la domenica pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25849

lunedì 8 febbraio

ore 17.15:Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Incontro del Gruppo di lettura Koala per parlare del libro di Paul Auster "Trilogia di New York" (Einaudi, 2005). Partecipazione libera
Info presso la biblioteca.
ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Presentazione del libro di Emanuele Felice, Ascesa e Declino,. Storia economica d'Italia (il Mulino, 2015).
Ne discutono con l'autore: Patrizio Bianchi, Paolo Pombeni, Carlo Trigilia, Vera Zamagni.
Nel suo percorso millenario il nostro paese ha conosciuto fasi alterne di prosperità e di declino. Dopo i successi del Novecento, da anni sembra arenato nelle secche di una lunga stagnazione, che non trova paragoni nel resto dell’Occidente. Alla luce delle più aggiornate ricerche, il libro mostra come l’origine dei successi e dei fallimenti italiani sia da ricercarsi nell’assetto politico e istituzionale del paese, nelle sue classi dirigenti e nel modo in cui esse hanno inciso, nel bene o nel male, sulle condizioni profonde della crescita.
In collaborazione con l'Associazione Pandora e la Società editrice il Mulino.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-02-08/date_from/2016-02-08/id/86203

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 2 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162
giovedì 4 febbraio
dalle ore 16.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Incontro per bimbi dai 0 ai 24 mesi Librini e coccole!: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/80754
sabato 6 febbraio
dalle 10.30 alle 12.45: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Babycinema: visioni di film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni dalle collezioni della biblioteca da vedere gratuitamente, su prenotazione. Partecipazione gratuita. I bambini devono essere accompagnati
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197
ore 10.30: Biblioteca Lame-C. Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni della rassegna Piccole storie in compagnia a cura di Serena Riolo.Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2016-01-27/date_from/2016-01-27/id/86057


MOSTRE

fino al 7 febbraio
Biblioteca dell'Archiginnasio, Cappella dei Bulgari, Piazza Galvani, 1
Siamo in Rete di Giuseppe Mestrangelo Mostra in occasione di ART CITY 2016.
La Cappella dei Bulgari nel Palazzo dell'Archiginnasio ospita il progetto compositivo che ha per tema la luce e per protagonista Giuseppe Mestrangelo, tra i massimi lighting designer della scena contemporanea.
Una grande maglia da pesca tesata nello spazio ricade sul pavimento. La luce va a compendio e tutto pervade, ribaltando il concetto del fare rete. Qui la rete è pericolo, mostro famelico, divoramento. Trappola. L'oceano simulato allude e imbriglia, tra squali assetati, combattimenti, scannamenti. Scandali, illusioni, competizioni. Ma se si gira la carta, la rete diviene la curva della felicità luminosa che non ha limite. Letta al contrario, RETE E' ETER. Lo spazio atmosferico, l'aria, l'infinito. l'eternità, da un'’altra parte ricominciante.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-01-28:2016-01-28/date_from/2016-01-28/date_to/2016-01-28/weekday/3015/id/86220

fino al 14 febbraio
Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta e Sala Atelier Urban Center Bologna, piazza del Nettuno, 3
Da martedì 2 febbraio in Piazza Coperta di Salaborsa (fino al 14 febbraio) e in Sala Atelier di Urban Center Bologna (fino al 28 febbraio) mostra Vivere la Città, una lettura in parallelo di numerose esperienze di città del mondo che si sono distinte per l'impegno nel campo della valorizzazione e dell'innovazione urbana nei centri storici. Fra queste Bologna, che ha vinto il prestigioso Premio Gubbio 2015 grazie al programma per la pedonalità Di nuovo in centro.
La mostra promossa da Ancsa - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, Comune di Bologna e Urban Center Bologna, si articola in più sezioni: una rassegna di dieci città italiane e straniere che hanno vinto il Premio Gubbio; i progetti finalisti del Premio internazionale Gubbio 2015 per interventi e programmi di riqualificazione della città storica; una sintetica storia dell'Ancsa e del dibattito nazionale sui centri storici attraverso le vicende di dieci città del nostro paese dal 1960 ad oggi. Nell'ambito della mostra, sono inoltre previsti due seminari di approfondimento che si svolgeranno mercoledì 10 e 24 febbraio, alle 17, nella Sala Atelier di Urban Center Bologna (il programma è in corso di definizione).
Info: www.urbancenterbologna.itwww.ancsa.org

fino al 14 febbraio 2016
Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani, 1
Prorogata la mostra di Nicola Samorì intitolata Gare du Sud allestita nel Teatro Anatomico.
Gare du Sud è la seconda tappa del progetto Les Gares, curato da Chiara Ianeselli e rientra nella programmazione di ART CITY Bologna 2016 in occasione di ARTE FIERA.
La mostra è visitabile con il biglietto del Teatro Anatomico.
Orari di visita: lunedì - venerdì ore 10-18; sabato ore 10-19; domenica e festivi ore 10-14.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-11-13/date_from/2015-11-13/id/82070

fino al 15 febbraio 2016
Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medico.
Mostra documentaria, curata da Leonardo Arrighi, organizzata in collaborazione con la Società Medica Chrirugica, il Comune di Budrio e la Proloco di Budrio.
La mostra racconta la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista considerato il “padre mondiale della psicosomatica”. Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di importanti interventi e fu candidato, nel 1948, al Premio Nobel.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2015-12-03/date_from/2015-12-03/id/82429


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.
www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu


Promozione e comunicazione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, piazza Galvani, 1
Bologna tel. 051 276.863; 051 276866
      .