Bologna, 21/02/2012

L’ISTITUZIONE MUSEI CIVICI PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO “A TRIPARTITE COOPERATION TO DEVELOPING CITY MUSEOLOGY” INSIEME ALLE CITTÀ DI SMIRNE E LISBONA

L’Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna è partner del progetto “A tripartite cooperation to developing city museology” (Cooperazione Trilaterale in Materia di Museologia Civica), insieme all'Archivio Civico e Museo Ahmet Piriştina della città di Smirne (Turchia) e al Museo della Città di Lisbona (Portogallo).

Il progetto rientra nell'ambito del “Programma Società Civile e Dialogo Interculturale tra Comunità Europea e Turchia” del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Turca e si propone di migliorare il dialogo interculturale in tema di museologia civica e di ampliare le possibilità di collaborazione tra musei civici situati in Paesi membri della Comunità Europea e musei civici della Turchia.

La prima azione del progetto consiste in un seminario che si svolgerà a Smirne da mercoledì 22 a venerdì 24 febbraio prossimi, con lo scopo di fare incontrare e riunire i curatori dei musei coinvolti, i rappresentanti delle relative istituzioni e della museologia locale ed altri esperti del settore.
Durante il seminario verranno presentate le collezioni e le attività dei musei dell’Istituzione Musei Civici.

Nei mesi a seguire un analogo seminario si svolgerà sia a Bologna (nel mese di maggio) che a Lisbona (a luglio) ed in contemporanea due esposizioni illustreranno la storia e la cultura delle città partecipanti al progetto.
È in corso di realizzazione infine un sito web di progetto, da cui si potrà accedere ad un forum per la condivisione e lo scambio di informazioni tra esperti nel settore della museologia civica.

L'Archivio Civico e Museo Ahmet Piriştina del Comune di Izmir è stato inaugurato nel 2004, allo scopo di tutelare e conservare la memoria della città e promuoverne la consapevolezza presso i cittadini. La sua particolare caratteristica è di essere al tempo stesso un museo ed un archivio.

Il Museo della Città di Lisbona nasce nel 1942 dall'idea di documentare la storia cittadina, dall'età preistorica fino al periodo della Repubblica ancora oggi in vigore.

Info:
www.actionforcitymuseology.com