Bologna, 20/11/2015

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'AGGRESSIONE AL CUSTODE DELL'EX CONSORZIO AGRARIO

L'assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sull'aggressione al custode dell'ex consorzio agrario. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Colombo

La domanda della consigliera Scarano
"Il custode dell'ex Consorzio agrario di via Mattei nominato dal Tribunale di Bologna è stato aggredito ieri mattina da quattro occupanti originari dell'est europeo, quasi certamente romeni, secondo la vittima. Non è la prima volta che questa area diviene scenario di occupazioni abusive ed attività illegali e non è la prima volta che si tenta di salvaguardare questo territorio da situazioni estremamente degradanti. Sono a chiedere al Sindaco ed alla Giunta un parere politico nel merito e quali azioni intende mettere in campo al fine di rilanciare tutta questa area che non si limita a via Mattei /rotonda/ Massarenti/ larga ma abbraccia aree ben più ampie e lo stato dell'arte dei progetti di riqualificazione previsti in zona"

La risposta dell'assessore Malagoli letta in aula dall'assessore Colombo
"Gentile Consigliera Scarano,
in merito alla sua domanda sull'aggressione al custode dell'ex Consorzio Agrario, trattandosi di un'area di proprietà di soggetti privati, ci siamo confrontati con il legale rappresentante della società e abbiamo condiviso quanto segue.
Appare, innanzitutto, improprio il riferimento ad un “custode nominato dal Tribunale”, poiché l'attuale ha semplicemente sostituito il precedente custode giudiziale in seguito ad una istanza formulata dalla proprietà alla Procura della Repubblica, dettata esclusivamente da ragioni organizzative interne alla società, volte a garantire un maggiore e più efficace presidio dell'area.

Quanto, poi, alla riferita situazione di degrado ed abbandono dell'area, la proprietà conferma quanto già espresso in numerosi incontri con l'Amministrazione Comunale, ovvero che sono allo studio varie ipotesi di intervento per una definitiva riqualificazione e rioccupazione dell'area".