Bologna, 11/01/2016

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI' 12 A LUNEDI' 18 GENNAIO


    .
Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.


IN EVIDENZA

domenica 17 gennaio

dalle 15 alle 19: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Continuano le aperture domenicali rese possibili dalla sponsorizzazione del Gruppo Hera, fino al 20 marzo compreso, sarà dunque possibile anche la domenica pomeriggio iscriversi, prendere in prestito, effettuare restituzioni, consultare libri e periodici, navigare in internet, ottenere informazioni di base. 
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25849
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
“Bologna di selenite” La città del mille raccontata ai ragazzi, con proiezione di immagini. Quante storie può raccontare un Comune che compie 900 anni? Lo si scopre in Salaborsa Ragazzi festeggiando il compleanno di Bologna (1116-2016) e raccontandone i fatti più importanti, gli aneddoti più curiosi, le storie più coinvolgenti dei gloriosi anni tra il 1.000 ed il 1.200. Tra le tante cose – si vedrà dove sono finite le mura di selenite, qual è il mistero che avvolge il castello di Matilde di Canossa, e perché a quei tempi era possibile salutarsi da un capo all'altro della città. E' un'iniziativa per i ragazzi dai 7 anni e le loro famiglie. Prenotazione obbligatoria allo 051 219 4411, attivo dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/25899

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 12 gennaio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Appuntamento per il lettori appassionati di “Un libro in borsa”, il gruppo di lettura storico di Biblioteca Salaborsa, per parlare e sentire cosa ne pensano gli altri sulle letture fatte. In questo incontro si parla di "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti. Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura basta collegarsi al gruppo sulla pagina Facebook “un libro in borsa”.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/24122
ore 17.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Incontro del gruppo di lettura Liber(a)mente per parlare dei libri di Daria Bignardi "Non vi lascerò orfani" (Mondadori, 2010) e "L'amore che ti meriti" (Mondadori, 2014). Ogni lettore può scegliere l'uno o l'altro, o anche entrambi.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/82572

mercoledì 13 gennaio

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza del Nettuno, 3
“La seconda vita dei libri” è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell'associazione Bibliobologna e garantisce ai testi, allontanati dagli scaffali, una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956
dalle 18 alle 19.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Conferenza dal titolo “Il corpo delle donne” a cura di Luisella Mambrini, psicoterapeuta e psicoanalista. Incontro nell'ambito del ciclo “Il corpo nella civiltà contemporanea “ (gennaio – marzo 2016).
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/82719

giovedì 14 gennaio

ore 10: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Progetto Sunshine conferenza finale del progetto organizzato dal Sunshine Consortium in collaborazione con Urban Center Bologna. Sunshine è il progetto di ricerca, avviato tre anni fa nell'ambito del Communication Technologies Policy Support Programme della Commissione Europea, dedicato allo sviluppo di servizi digitali innovativi georeferenziati a supporto del risparmio e dell'efficienza energetica delle città. Maggiori dettagli sul programma dell'evento sul sito di Urban Center Bologna.
Info: www.urbancenterbologna.it/paes/1193-progetto-sunshine-la-conferenza-finale
ore 15: Biblioteca Salaborsa, Sala internet - corridoio del Bramante, piazza del Nettuno, 3
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19, a cura dei facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna, nell'area Internet della biblioteca si tiene “Navigare facile”, iniziativa di Salaborsa per chi ha bisogno di un aiuto per usare internet e la posta elettronica. E' possibile prenotare il servizio (massimo un'ora a testa, massimo quattro volte consecutive) telefonando allo 051 219 4400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o recandosi ai banchi informazione negli orari di apertura. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25727
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Biblioteca Salaborsa e BiblioBologna propongono tre incontri per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione e dell'iniziativa imprenditoriale, dell'integrazione e del sostegno sociale. Il primo “ Il prestito della speranza” è dedicato al microcredito sociale e al Progetto Autonomia e Lavoro. Sono presentati i progetti elaborati da studenti sul rapporto tra capacità personali e inventiva produttiva, un potenziale che si rischia di perdere. E' un'iniziativa a cura della Fondazione Grameen Italia, nata nel 2010 per la promozione sociale ed economica delle fasce più deboli della popolazione. Partecipa Luisa Brunori. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25847
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Per il ciclo “Disognando”, incontro con Piero Ruggeri. Nasce a Bologna il 14 maggio del 1962, si laurea alla facoltà di Architettura di Firenze. Ha frequentato corsi di pittura, comics e cinema d'animazione. Nel 1994 tiene un Corso di Fumetto presso il Centro Arte dei Giardini Margherita, con il quale dal 1998 organizza il Concorso Baraccano di Fumetto e Illustrazione che oggi si chiama Arena!. Fa parte del Gruppo Lexlutor insieme a Massimo Semerano, Otto Gabos e Omar Martini.
Nel 2004 pubblica insieme a Filippo Neri la storia Steam Park per la casa editrice francese Le Cycliste, distribuito in Italia dall'editore Bandes Desinée. Alla coppia Piero Ruggeri e Filippo Neri si devono anche alcune storie pubblicate nelle opere collettive Chansons de Nino Ferrer en bandes dessinees, Chansons de Charlelie Couture en bandes dessinees del 2007 e nelle opere Il Corsaro Nero. Il pianto delle onde e The Beatles en BD mort de Brian Epstein del 2008. Attualmente lavora anche nel campo della grafica e dell'illustrazione.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25607
dalle 18 alle 20: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti, 2
Incontro dal titolo "Il padre in azione" nell'ambito del ciclo di incontri su "Paternità e Sessualità" a cura del Dott. Simone Casarola (Sessuologo e Psicoterapeuta). Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/82433

venerdì 15 gennaio

ore 9 -17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Postcolonial passages into the 21st century. Redrawing lines of engagement across literatures and cultures in english. 7th AISCLI Conference. (Associazione Italiana di Studi sulle Culture e Letterature di Lingua Inglese). Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-01-15/date_from/2016-01-15/id/86037
ore 21: Biblioteca Lame- Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Incontro dal titolo ”Il piacere (questo sconosciuto) …?”, nell'ambito della rassegna “Fra stress e salute. Il benessere a portata di mano” incontri condotti dalle psicologhe e psicoterapeute Elisa Lucchi e Caterina Stisi dell’associazione ANSES, e organizzati dallo sportello Stress presso il Centro Civico Borgatti.
Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/81432

sabato 16 gennaio

dalle 10 alle 11.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Incontro sull'allattamento materno, a cura di Sarah Cereghini, consulente della Leche Leangue Italia.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/81822
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Appuntamento del gruppo di lettura “Jane Austen Book Club” che, in collaborazione con la Jane Austen Society of Italy (JASIT), propone a tutti gli appassionati del mondo letterario di questa autrice e la lettura delle opere giovanili, le biografie, i libri che Jane Austen leggeva, l’opinione della critica e alcuni dei tanti "derivati" che negli anni si sono susseguiti. In questo incontro si parla del libro “I misteri di Udolpho” di Ann Radcliffe, Tom Jones di Henry Fielding e Evelina di Frances Fanny Burney. Inteviene la professoressa Serena Baiesi, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25491
ore 17.15 Scavi archeologici di Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi di Salaborsa accompagnati da un bibliotecario per vedere i resti archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Gli scavi sono sempre visitabili in autonomia negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25926

lunedì 18 gennaio

ore 18.15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Appuntamento del ciclo “L'Arte dell'ascolto”: incontri formativi a cadenza mensile (settembre 2015 - maggio 2016) per aumentare la capacità di ascolto di sé e degli altri.
Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria anche telefonica presso la biblioteca.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51652/date/2015-11-25/date_from/2015-11-25/id/80849
Programma: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/arte_ascolto__volantino_def_201516.pdf

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 12 gennaio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Tutti i martedì lo “Spazio mamma - Coccole e libri” offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162

giovedì 14 gennaio

ore 16.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Incontro per bimbi dai 0 ai 24 mesi “Librini e coccole!”: per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/80753

venerdì 15 gennaio

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Per “Storie sul gradino”, letture per bambini da 4 a 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l'appuntamento prima di Natale s'intitola “Scappa, fuggi, vieni qua!”. Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/25806

MOSTRE

fino al 31 gennaio 2016

Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza del Nettuno, 3
Mostra Incubi alla Bolognese. Leggende urbane di Bonvi, un progetto di Sofia Bonvicini per conto degli Eredi Bonvicini con la collaborazione dell'esperto Claudio Varetto, realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna e all'organizzazione di Hamelin Associazione culturale, in occasione dei venti anni dalla scomparsa di Franco Bonvicini (1941 - 1995), in arte Bonvi, l'indimenticato cartoonist di fama internazionale, autore delle celebri Sturmtruppen che, grazie a Mondadori, tornano in edicola e libreria. La mostra è uno dei progetti speciali che il Comune di Bologna dedica ai protagonisti della cultura contemporanea che hanno un legame con la città. Bonvi infatti, modenese di nascita, trovò in Bologna la città della maturità artistica e la ritrasse con il suo stile grottesco e originale in molte delle sue tavole. Qui tra l'altro venne eletto Consigliere Comunale negli anni '80 e, in una fredda notte del dicembre 1995, morì investito da un'auto. Per la prima volta saranno esposti in esclusiva alcuni dei più interessanti lavori che fanno parte dal vasto archivio lasciato dal fumettista. In particolare si potranno vedere allestite le tavole della serie Incubi di provincia, differenti storie paradossali percorse tutte da una vena surreale e pubblicate in tempi diversi dal 1968 in poi, e le successive Leggende urbane, tra gli ultimi racconti realizzati dall'autore. Il protagonista di queste graphic novel è quasi sempre lui, Bonvi, o meglio la sua rappresentazione fumettistica, che lo vede biondo e aitante giovanotto alle prese con improbabili avventure ambientate in una città notturna, in cui non si fatica a riconoscere la 'sua' Bologna, con i portici, e le notti bolognesi cantate tante volte dall'amico Francesco Guccini. Innovativa ed esclusiva per i contenuti, per la scelta del materiale artistico, per la location di prestigio che si colloca proprio nel cuore della città, per il design del percorso e per i materiali utilizzati, la mostra Incubi alla bolognese è uno degli eventi promossi dal Comune di Bologna in occasione delle festività natalizie.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25883

fino al 1 febbraio 2016

Biblioteca dell'Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani, 1
Mostra di Nicola Samorì intitolata Gare du Sud (14 Novembre – 1 Febbraio 2016) nel Teatro Anatomico.
Gare du Sud è la seconda tappa del progetto “Les Gares”, curato da Chiara Ianeselli e rientra nella programmazione di ART CITY Bologna 2016 in occasione di ARTE FIERA.
La mostra è visitabile con il biglietto del Teatro Anatomico.
Orari di visita: lunedì - venerdì ore 10-18; sabato ore 10-19; domenica e festivi ore 10-14
25, 26, 27 dicembre, 1° e 6 gennaio ore 14-19
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2015-11-13/date_from/2015-11-13/id/82070

fino al 15 febbraio 2016

Biblioteca dell'Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore, Piazza Galvani, 1
Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medico.
Mostra documentaria, curata da Leonardo Arrighi, organizzata in collaborazione con la Società Medica Chrirugica, il Comune di Budrio e la Proloco di Budrio.
La mostra racconta la vita di Benedetto Schiassi (1869 – 1954) chirurgo scienziato e umanista considerato il “padre mondiale della psicosomatica”. Schiassi si è anche distinto come innovatore nell’ambito chirurgico inventando una serie di importanti interventi e fu candidato, nel 1948, al Premio Nobel.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2015-12-03/date_from/2015-12-03/id/82429


L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino.
www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24 -
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame - Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant'Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu
      .